Vaccini, Calabresi rifiutano dosi AstraZeneca. Spagnolo: «errore enorme» e spiega perché

Prof. Salvatore Spagnolo

Sempre più numerosi i dubbi che affliggono i cittadini riguardo la campagna vaccinale, ma ultimamente il vaccino di cui ci si preoccupa morbosamente è uno: Astrazeneca.

Contribuisce ed arricchisce il dibattito anche il noto ed apprezzato luminare della medicina, il prof. Salvatore Spagnolo, che attraverso un post pubblicato pochi minuti fa sul suo profilo Facebook, punta il dito sui cittadini calabresi che continuerebbero a rifiutare il vaccino in questione. Il cardiochirurgo originario di Simeri Crichi, non usa mezzi termini nell’esprimere il suo sdegno per il conseguente trasferimento nelle regioni del nord delle dosi di vaccino Vaxzevria (ex Astrazeneca), per il rifiuto di chi avrebbe potuto riceverle tranquillamente.

Spagnolo parla di «un errore enorme», enunciandone le motivazioni. «Primo perché dalle ultime pubblicazioni scientifiche l’incidenza di trombosi causata da questo vaccino è sovrapponibile a quella di Pfizer e Moderna. Secondo – continua il medico – perché milioni di inglesi sono stati vaccinati solo con il vaccino Astrazeneca e l’incidenza delle complicanze è stata quella riferita con gli altri vaccini. Terzo – conclude – la complicanza, causata dai vaccini è la trombosi e nei soggetti a rischio è possibile somministrare farmaci anticoagulanti per impedire la formazione di trombi».

Il messaggio pubblico del luminare della medicina termina con un monito. «Amici calabresi io consiglio di vaccinarvi per non rischiare di morire di covid ma anche per permettere una ripresa del turismo e della economia».

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi