Un incontro sul più importante dei valori, la libertà, con un focus sulla Carta che più di tutte lo consacra, la Costituzione. È quanto è avvenuto stamattina presso il plesso scolastico di Simeri Crichi nel convegno “Semi di libertà”, rivolto agli studenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado.
L’incontro, tenuto in occasione della Festa della Liberazione, è stato officiato da ANPI provinciale di Catanzaro, alla presenza del presidente Mario Vallone e Santino Ullo, attivista ANPI, i quali ripercorrendo le tappe storiche della lotta partigiana hanno spiegato agli studenti il senso della giornata del 25 aprile, i valori Costituzionali e l’antifascismo. Presente anche la vicesindaco con delega all’istruzione Giusy Pugliese, che da avvocato ha ribadito l’importanza della nostra Carta Costituzionale, la lungimiranza dei padri costituenti e ha esortato i ragazzi a leggerla, anche sui loro smartphone per averla sempre a contatto.
La partecipazione dei ragazzi al dibattito ha arricchito i contenuti della mattinata, attraverso le tante domande che gli stessi hanno desiderato rivolgere ai relatori, i quali al termine dei lavori hanno consegnato un volumetto della Costituzione per classe.