Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la seduta del consiglio comunale di Simeri Crichi che ha radunato al Municipio maggioranza ed opposizione per discutere dell’unico punto all’ODG avente per oggetto i “Lavori di costruzione strada Marincoli, non conformi alle previsioni urbanistiche, da realizzare da parte del Comune. Approvazione progetto esecutivo, costituente adozione di variante allo strumento urbanistico”, punto rinviato nella scorsa seduta per una richiesta esplicita del consigliere Canistrà. Il consesso ha visto la presenza di tutti i consiglieri, ed è stato presieduto dal consigliere Francesco Alberto con la partecipazione del segretario facente funzioni Avv. Antonio Giulino.
Approvato il verbale della seduta consigliare precedente, a prendere la parola è il sindaco, illustrando gli interventi che l’amministrazione avrebbe messo in cantiere nella zona marina al centro del punto all’ordine del giorno. «Ci tenevamo che questo punto fosse approvato rapidamente perché vorremmo che entro l’estate ci fosse una riqualificazione omogenea di tutti gli accessi al mare» questa la premessa di Zicchinella che ha riferito anche dell’approvazione del progetto preliminare per la riqualificazione ed il contestuale allargamento del tratto finale di via Po, fino all’accesso al mare, con la realizzazione di marciapiedi e di una rotatoria. Inoltre, il primo cittadino, ha reso noto ai consiglieri di un nuovo incontro che l’amministrazione avrà con Italia Turismo il prossimo 9 maggio per una interlocuzione che porterà alla definizione dei lavori per il lungomare in zona Chiusa il cui cantiere potrebbe già essere avviato per la stagione estiva imminente.
A conclusione dell’intervento, a chiedere parola è il consigliere Giuseppe Canistrà, ribadendo che avrebbe gradito un progetto più ampio e generale sulla viabilità di Simeri Mare con successiva suddivisione in lotti funzionali, in particolare con un intervento mirato sulla strada che costeggia il villaggio Costa Azzurra nel tratto parallelo al mare. Analisi a cui Zicchinella risponde specificando come «l’approvazione del punto odierno ha come obiettivo realizzare un primo lotto per poi procedere, dopo esproprio, al collegamento dell’Eucaliptus a Marincoli, nella visione più ampia di creare una continuità – quantomeno ciclo-pedonale – tra le zone Homomorto, Chiusa e Marincoli con l’allargamento dell’accesso al mare e la creazione di nuove aree parcheggio per impedire il posteggio di auto all’interno della pineta.
L’intervento successivo è quello del consigliere Luigi Talarico, d’accordo sullo sviluppo della zona mare, sulla riqualificazione degli sbocchi sulla spiaggia e sul fatto che non si debba parcheggiare in pineta ma che solleva diversi dubbi sull’utilità della bretella che collegherà il villaggio Eucaliptus con la zona Maricoli in quanto, ha spiegato Talarico, il villaggio in questione ha già due accessi al mare e la nuova strada non andrà a collegarsi con una strada comunale bensì con la viabilità privata del villaggio stesso. Ad intervenire è ancora Zicchinella, spiegando come il comune stia chiudendo un accordo affinché le strade oggetto dell’intervento di Talarico diventino presto di competenza comunale, «lavorarci oggi – ha specificato il sindaco – significa essere lungimiranti, prima che si creino ulteriori problemi. Un comune che non ha una comunicazione tra le tre aree della zona marina è un comune che ha fallito. L’Eucaliptus è un villaggio pubblico, le sue strade diventeranno comunali. Dobbiamo superare queste criticità pregresse».
Prima di passare alla votazione del punto, a prendere la parola è il consigliere Alessio Zangari, auspicando che venga concessa anche ai consiglieri di minoranza la possibilità di prendere parte attiva alla progettazione degli interventi in questione e alla redazione del Psc, «in un processo democratico e di cooperazione» ha affermato Zangari, ritenendo importante la creazione delle più volte richiamate commissioni di lavoro, le stesse che Zicchinella ha invece definito infruttuose, invitando i consiglieri tutti a seguire ed informarsi su qualsiasi attività amministrativa attraverso gli appositi uffici comunali. «Non basta confrontarsi con gli uffici per i soli aspetti tecnici, è indispensabile anche la discussione politica» ha incalzato a sua volta Zangari. Approfittando dunque della presenza del dirigente dell’ufficio tecnico comunale, ing. Pasquale Barbuto, il sindaco ha dunque proposto la creazione di “conferenze di piano” a cui ogni consigliere sarà invitato per prendere parte attiva ai lavori dell’amministrazione.
Il punto viene approvato con il parere favorevole della maggioranza e l’astensione di tutti e quattro i consiglieri di opposizione.
Piccola parentesi nel corso del dibattito che ha preceduto la votazione è stata quella tra il sindaco ed il consigliere Luigi Talarico relativamente alla questione tributi che riguarda i cittadini residenti nel villaggio Eucaliptus di Simeri Mare. Zicchinella ha infatti spiegato come, nel corso di una assemblea condominiale dello scorso venerdì, sia stato approvato un primo stanziamento pari a 50 mila euro a fronte dei complessivi 800 mila del debito che il condominio in questione ha accumulato negli anni da tributi non pagati all’ente comunale. Una somma che il consigliere Talarico ha ritenuto essere irrisoria a fronte del complessivo, specificando come, al contrario, molti cittadini che da sempre hanno versato i tributi al Comune, abbiano ricevuto in questi giorni importanti cartelle esattoriali e fermi amministrativi. Il sindaco ha ritenuto essere già un grande passo che il condominio abbia riconosciuto tutti i debiti con “una grande assunzione di responsabilità e senza vantare prescrizioni o mancate erogazioni di servizi da parte del Comune”.
La seduta di consiglio si chiude alle 18.24 dopo un’ora di dibattito considerando l’avvio in ritardo rispetto alle ore 17 indicate nella convocazione.