Suor Francesca a Simeri Crichi per ringraziare la comunità. L’abbraccio del paese (FOTO)

Sr Francesca in un momento di preghiera durante la celebrazione

Un giorno di grande festa per la comunità parrocchiale di Simeri Crichi che proprio ieri, ha accolto con gioia e orgoglio l’arrivo della cara concittadina Rosaria Canino ormai divenuta Suor Francesca, una scelta importante e profonda dovuta all’intensa devozione verso Padre Pio, il cui nome di battesimo era appunto Francesco. Lo scorso 12 febbraio, Sr Francesca ha preso i voti perpetui consacrando per sempre la sua vita a Cristo e divenendo sua sposa in seguito ad un lungo e intenso percorso di formazione all’interno della Congregazione delle suore della Divina Provvidenza (appartenente alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina). È a Lutsk, città dell’Ucraina nordoccidentale, che Sr Francesca intraprese il noviziato, presso la parrocchia della Natività di Maria, dove il 15 febbraio del 2017, prese i primi voti di povertà, castità e obbedienza al Signore, rinnovandoli poi ogni anno.

Un vero e proprio dono la presenza di Suor Francesca in mezzo a noi. Il suo arrivo è stato per tutti un’emanazione di luce in un mesto periodo come quello che stiamo ancora attraversando, un periodo ricolmo di nostalgia.

Per celebrare questo momento così importante, nella Chiesa matrice di Simeri Crichi, ha avuto ieri luogo una celebrazione eucaristica significativa, che ha consentito a tutti i fedeli presenti di condividere questo momento di grande fede e gioia facente parte delle esperienze di vita di Suor Francesca. Il calore e la vicinanza dimostrati sono stati forti ma lo è stata ancor di più la commozione nel rivedere, dopo tanto tempo, il suo sorriso dolce e radioso, a tratti nascosto dalla mascherina, ma anche ascoltare le sue parole ricche di fede e speranza.

Presente alla celebrazione della Santa Messa anche la famiglia di Suor Francesca e i sacerdoti Don Alessandro Severino, parroco del paese, insieme a Don Francesco Cristofaro e Don Alessandro Nicastro, quest’ultimo ritornato in quella che è stata la sua parrocchia per 6 anni a distanza di quasi un anno dal suo trasferimento. Il ritorno di don Nicastro è stato motivo di immensa letizia per la comunità di Simeri Crichi ma in particolar modo per Suor Francesca, che ha apprezzato di vero cuore la sorpresa, rivivendo nella sua mente quei tanti momenti trascorsi insieme che hanno portato Suor Francesca e le sorelle della Congregazione della Divina Provvidenza a conoscere una persona dal «cuore caritatevole » come scrisse nella lettera inviata in occasione del suo trasferimento.

Al termine della funzione, Sr Francesca ha voluto brevemente ringraziare la comunità che è stata presente e con la sua umiltà e semplicità di sempre, ha assicurato la preghiera quotidiana per tutti, esortando a fare lo stesso per lei. Con le accortezze del periodo, i fedeli hanno quindi voluto porgerle le più sentite congratulazioni donandole anche dei fiori e mostrando grande stima e affetto per lei che ha seguito l’esempio della Vergine Maria.

Dalla nostra redazione, ancora una volta, i migliori auguri a Suor Francesca per questo passo importante che l’ha fatta giungere al culmine del processo dove gli impegni di appartenenza all’ordine monastico diventano definitivi, ringraziandola per la vicinanza e l’affetto da sempre dimostrato e sperando di poterci rincontrare presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO

Ecco le foto più belle della cerimonia religiosa di ieri. (Foto di: ©Luca D’Imperio)

Sr Francesca
Un momento della celebrazione
Un momento della celebrazione
Un momento della celebrazione (Don A. Severino)
Sr Francesca all’ambone
Sr Francesca con i genitori
Sr Francesca saluta i fedeli
Sr Francesca saluta i bambini
Un momento della celebrazione (Don F. Cristofaro)
Un momento della celebrazione

Un momento della celebrazione (Don A. Nicastro)

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.