“Person of the Year” è un riconoscimento attribuito dal settimanale statunitense TIME e riproposto dal sito d’informazione “Gazzetta del Simeri” a uomini, donne, coppie, gruppi di persone, luoghi, avvenimenti o macchinari che, in modo apprezzabile e/o importante, abbiano caratterizzato in modo considerevole l’anno giunto al termine e/o hanno contribuito a portare lustro e notorietà al territorio di Simeri Crichi.

Il premio “Person of the Year” veniva in origine pubblicato nella prima pagina dell’edizione cartacea della già “Gazzetta dei Ragazzi”, stampata nell’ultima settimana dell’anno. Dall’anno 2019 e con il conseguente abbandono della stampa, l’edizione è stata digitalizzata con la pubblicazione di articoli e servizi direttamente sul sito internet e la divulgazione del Personaggio dell’Anno è effettuata con la pubblicazione di una video-intervista.

L’assegnazione di tale premio viene concordata dall’ufficio di direzione in concerto con il Consiglio Direttivo. Conseguentemente viene esposta a tutti i soci del gruppo i quali potranno dare il loro parere favorevole per il soggetto scelto, così come potranno rigettare la scelta ed esporre ulteriori proposte. Il tutto verrà quindi messo ai voti e passerà a maggioranza dei presenti.

Simeri Crichi, lì 23 Maggio 2014

ASSEGNATI NEGLI ANNI

ANNO 2015

Anna Maria Tarantino
– cittadina di Simeri Crichi –

MERITO: “Per il grande spirito di solidarietà e la forza con la quale affronta le difficoltà e gli ostacoli quotidiani, per gli eventi realizzati nel comune e per aver fatto comprendere alla popolazione come si può combattere malattie difficili come la Sclerosi Multipla con un sorriso”


Anno 2016

prof. salvatore spagnolo
– cardiochirurgo –

MERITO: “Per gli alti meriti raggiunti nel campo della Medicina e della Ricerca Scientifica e per aver portato lustro e orgoglio al comune ed all’intera popolazione di Simeri Crichi”.


Anno 2017

Giuseppe chirico
– militare, cittadino di Simeri Crichi –

MERITO: “Per aver restituito alla nostra comunità quel giovane figlio immolato per la patria, per la nostra libertà, per la nostra pace. Per essersi fatto primo promotore dell’iniziativa che ha permesso alle spoglie all’eroe, Benedetto Citriniti, di tornare a casa. Per l’impegno, la passione e la caparbietà che gli hanno permesso di portare a termine la sua impresa”.


Anno 2018

la popolazione di simeri mare

MERITO: “Alla popolazione di Simeri Mare colpita dall’alluvione del 5 novembre 2018. Uniti da un disastro senza precedenti, rafforzati dalla speranza di poter ricominciare più forti di prima”.


Anno 2019

Fam. Galeota
– “la lotta contro il peggiore dei mali” –

MERITO: “Ritrovarsi catapultati in un nuovo mondo e sapere che le possibilità di uscirne vittoriosi sono ridotte al minimo. Trasmettere forza ad una bambina di soli 6 anni e riceverne tanta da lei stessa. Contribuire alla ricerca donando quel male a chi, studiandolo, spera di trovare presto un’adeguata cura. Sapere di non essere soli in questa battaglia: un esercito di guerrieri continua a lottare”. 

 VIDEO-INTERVISTA


Anno 2020

I GUERRIERI DEL COVID 19

In rappresentanza del mondo della sanità, la nostra redazione ha scelto di assegnare il riconoscimento “Person of the Year 2020” a 10 tra medici e sanitari originari di Simeri Crichi schierati in primissima linea contro il Covid19. Sono loro: Helda Nagero, Giuseppe Pugliese, Antonio Catizone, Maria Colao, Rosangela Riccelli, Salvatore Spagnolo, Marina Piscitelli, Olga Fortino, Giuseppina Giulino e  Annibale Battaglia. Semplicemente grazie agli orgogliosamente nostri eroi!

Anno 2021

SIMERI, IL VALORE DI UN BORGO –

La redazione della “Gazzetta del Simeri” attribuisce quest’anno il premio alla comunità tutta di Simeri. Le iniziative culturali, le manifestazioni, i progetti di riqualificazione e la riscoperta degli antichi tesori racchiusi in questa piccola ma preziosa comunità, hanno contribuito a valorizzare l’immagine di un territorio deturpato da fatti e vicende che si sono susseguite nel corso degli ultimi tempi. Dalle parole e dall’esempio di alcuni dei protagonisti di questo 2021 a Simeri, ripercorriamo le motivazioni che hanno portato la redazione all’attribuzione del Premio “Person of the Year 2021”.

Anno 2022

rifugio sicuro nell’inferno ucraino –

“Per essere stata, con la sua Congregazione, un barlume di speranza in una terra martoriata e dilaniata dalla guerra. Per non essersi sottratta ad una chiamata più grande e aver offerto sostegno, speranza, vicinanza e aiuto concreto a quanti, sotto i bombardamenti, hanno visto scomparire le proprie case, i propri cari, la propria vita. Per non essere fuggita dall’Ucraina, mettendo da parte ogni paura e dando spazio alla fede e all’amore verso chi barcollava nel vuoto. Per essersi dimostrata un esempio concreto. Per l’opera che continua a portare avanti” La redazione della Gazzetta del Simeri è lieta di conferire il premio “Person of the Year 2022” alla compaesana Suor Francesca, al secolo Rosaria Canino.

Anno 2023

AVIS SIMERI CRICHI: “La generosità nel sangue”

Per aver reso l’intero paese cardioprotetto con l’installazione di quattro defibrillatori a disposizione della comunità. Per essersi fatta carico, con il supporto di cittadini e privati, di un progetto volto alla salvaguardia della salute in un’opera di prevenzione che nasce da una necessita concreta frutto di avvenimenti tragici. Per una storia lunga oltre 25 anni, costruita con impegno, dedizione, altruismo, gratuità, attenzione all’altro e sostenuta da centinaia di cittadini, tra volontari e donatori, che hanno reso questa associazione un patrimonio di inestimabile valore sociale.