Domani, 25 Aprile, il borgo di Simeri accoglierà l’intera fraternità dell’Immacolata, invitata dal parroco Don Francesco Cristofaro. Lo scorso novembre i fedeli della Parrocchia Santa Maria Assunta erano stati ospiti della Cittadella dell’Immacolata a BagnaraCalabra fondata da Padre Santo Donato, piccolo fratello dell’Immacolata. È arrivato il momento di ricambiare la visita e a Simeri c’è entusiasmo ed emozione.
Alle 13 è previsto il pranzo offerto dai collaboratori parrocchiali con taglio della torta finale, presso i locali della scuola messi a disposizione dell’Amministrazione comunale. Alle 15 presso la Chiesa Madre si svolgerà la preghiera della coroncina alla Divina Misericordia con l’atto di affidamento alla Madonna. Tutta la comunità è invitata a partecipare al momento di preghiera.
La Fraternità è costituita da due Istituti di vita consacrata di Diritto diocesano, uno maschile e uno femminile, fondati nel 2000 da p. Santo Donato, sacerdote dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.
Sono consacrati a Dio mediante i voti di castità, povertà e obbedienza, ai quali aggiungiamo il quarto voto del Totus tuus: il totale affidamento all’Immacolata.
La Fraternità si ispira a San Massimiliano Maria Kolbe, martire di Auschwitz e “patrono dei nostri difficili tempi” (San Giovanni Paolo II). Dalla sua vita e dalla sua spiritualità attingono in modo particolare l’ideale della Cittadella dell’Immacolata: un centro di evangelizzazione interamente consacrato alla Vergine Maria.