Simeri Crichi cardioprotetta, questa mattina al PoliCentro incontro su manovre di disostruzione e BLS

Alcuni momenti della giornata

Dopo l’installazione dei defibrillatori su tutto il territorio comunale ed i corsi ” BLSD riconosciuto” tenutisi lo scorso anno, Avis comunale aggiunge un altro importante tassello al progetto “Simeri Crichi cardioprotetta”, iniziativa volta alla salvaguardia della salute cardiaca dei cittadini.
Si è tenuto infatti questa mattina, presso il Centro Comunale Polivalente (Policentro), l’evento gratuito e aperto a tutti  “Manovre di disostruzione e BLS”, in collaborazione con il Lions Club Catanzaro Mediterraneo.
La presenza di un defibrillatore a portata di mano va di pari passo con l’istruzione di cittadini responsabili e consapevoli che siano in grado di intervenire nel momento del bisogno. E’ stato questo il tema cardine del corso, strutturato in più momenti che hanno visto l’intervento del Dott. Gallo per le presentazioni, della dott.ssa  Mannarino e del dott. Pezzi per le basi teoriche e le dimostrazioni pratiche sulla disostruzione di adulti, bambini, lattanti e sugli step da osservare per intervenire in caso di arresto cardiaco. A concludere il corso, come ultima fase, le esercitazioni guidate dei presenti sui manichini adulto-lattante.
Tutelare la salute è fondamentale per la vita di tutti gli esseri umani, imparare a farlo, ciascuno con il proprio contributo, è il più bel modo di celebrare la vita.

Pubblicato da Elisabetta Pollinzi

Collaboratrice