«In questi primi tre mesi di mandato, insieme alla fantastica squadra di amministratori e collaboratori che instancabilmente mi affianca, stiamo lavorando costantemente per trovare le risorse per passare, nei tempi più rapidi possibili, dal degrado alla bellezza. Stiamo lavorando affinché il Parco a Mare possa diventare nei prossimi mesi, grazie ad un importante investimento economico, uno dei più belli biglietti da visita di una delle nostre tre località marine, che tutte insieme formano i nostri quasi 4 chilometri di costa. Uno spazio aperto e sempre accessibile per bambini, per praticare sport all’aperto, magari dotato anche di un piccolo spazio per eventi musicali e spettacoli».
A scriverlo in una nota stampa è il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, annunciando l’impiego di un’importante somma per la riqualificazione del parco giochi sito in località Homo Morto della zona marina. L’investimento, si dovrebbe aggirare intorno a cento mila euro e dovrebbe inserirsi nel ciclo di interventi che comprendono anche la realizzazione del lungomare.
«Costruito intorno alla metà degli anni novanta all’interno della pineta antistante la spiaggia in località Homo Morto (e se lo cambiassimo questo nome?) dopo quasi trent’anni quella che era un’area verde attrezzata per bambini (e adulti) versa ormai da tempo nel più totale degrado. Impianto di illuminazione non più a norma, fontane pubbliche non funzionanti, giochi per bambini pericolosi, viali e arredo urbano vetusti e pressoché inutilizzabili – ha scritto Zicchinella – Eppure si trova in un posto dove non poche famiglie vivono tutto l’anno e che d’estate si riempie di villeggianti. E poi riaprendo il chisco esistente e realizzandone potenzialmente altri, si potrebbero erogare in estate diversi servizi ai bagnanti (bar, paninoteca, gelateria ecc.) e offrire occasione di lavoro a giovani (e meno giovani) volenterosi e intraprendenti. La nostra battaglia contro degrado, incuria e abbandono ed a favore del cambiamento, della bellezza e della crescita continua e – conclude – a breve altre importanti novità!»