Dopo quasi quattro mesi dall’avvio dei lavori, la popolazione di Simeri Crichi nonché quella dei paesi presilani limitrofi, potrà finalmente e nuovamente transitare lungo la strada comunale “del Bosco”. Chiusa dalla metà di ottobre 2020, a partire dalla giornata di domani, l’importante e principale tratto stradale che collega il paese con il capoluogo, tornerà nuovamente fruibile grazie al completamento dei lavori di ripristino e miglioramento della sede stradale in località Ciccardino.
Un’apposita inaugurazione con tanto di taglio del nastro sarà effettuata domani mattina ad opera dell’Amministrazione comunale ed alla presenza della Polizia Locale e degli attori principali dell’intervento. La strada sarà ufficialmente aperta al transito dalle ore 9,00.
Un tratto da sempre al centro di polemiche per via di quella ridotta visibilità che più volte è stata complice di incidenti, oggi si presenta completamente rinnovato e nonostante il percorso che lo precede resti comunque un tratto al limite della decenza, la nuova località Ciccardino rientrerà, con tutta certezza, tra gli interventi strategici che l’uscente amministrazione vorrà vantare.
Importo complessivo per adempiere ai diversi punti rientranti nel quadro economico del progetto definitivo, è stato di 230 mila euro, base d’asta del bando di gara poi aggiudicata con un ribasso del 33%. Oltre un metro e mezzo di larghezza è stata aggiunta alla precedente carreggiata che misurava circa 5,5 metri. Oggi la strada raggiunge i 7 metri di larghezza con attenzione maggiore riservata al raggio di curvatura, senza contare gli obblighi di legge inerenti la realizzazione delle cunette e della pista ciclabile.
Pare non siano comunque terminati gli interventi lungo la strada comunale. Un notevole dissesto della carreggiata è difatti localizzato a ridosso della rotatoria che congiunge la comunale con la SP13. Il tratto sarà transennato e prossimo ad un nuovo intervento di ripristino deliberato stamane dalla Giunta Comunale.
Conclusi i lavori, nella giornata di ieri, le nostre telecamere hanno percorso, in anteprima, la nuova sede stradale. Vi riportiamo di seguito foto e video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
FOTO
VIDEO