La nostra concittadina Canino prende i voti perpetui, da oggi è Suor Francesca

La consacrazione di Suor Francesca ed un suo primo piano nel riquadro.

Giorno di festa per la nostra concittadina Suor Rosaria Canino che proprio oggi, 12 febbraio, ha preso i voti perpetui, voti che le consentiranno di essere sposa di Cristo a vita.

Un intenso percorso quello di Suor Rosaria, all’interno della congregazione delle suore della Divina Provvidenza, che ha visto le sue tappe fondamentali nella giornata del 4 dicembre 2015 quando dopo una prima fase di candidatura, ha intrapreso il noviziato a Lutsk, città dell’Ucraina nordoccidentale, presso la parrocchia della Natività di Maria, e nel 15 febbraio 2017 giorno in cui ha preso i primi voti, di povertà, castità e obbedienza al Signore che ha rinnovato ogni anno, per i successivi tre anni fino a giungere ora al culmine del processo dove gli impegni di appartenenza all’ordine diventano definitivi.

Suor Rosaria, come da consuetudine all’interno degli ordini monastici, cambierà il proprio nome in Suor Francesca, una scelta dovuta alla profonda devozione verso Padre Pio, il cui nome di battesimo era proprio Francesco.

Nel rispetto delle norme anti-covid la famiglia di Rosaria non potrà vivere da vicino le gioie di un momento così importante ma assisterà in diretta streaming facendole sentire, a distanza di chilometri, tutto il calore e la vicinanza che nelle esperienze fondamentali della vita di Rosaria non ha mai fatto mancare.

È motivo di orgoglio per la comunità di Simeri Crichi che ha visto crescere Rosaria e che ha potuto conoscere ed apprezzare il suo sorriso radioso, la sua semplicità e la sua umiltà, oltre che le sue doti artistiche. La nostra redazione, in particolare, ricorda con affetto la visita di qualche anno fa da parte di Suor Francesca presso la nostra sede. Un giorno di gaudio in cui potemmo ascoltare la sua testimonianza e scambiare parole di affetto e stima reciproca.

LA CERIMONIA

Pubblicato da Elisabetta Pollinzi

Collaboratrice