La maestra Marilù si pensiona, oltre 40 anni di lavoro tra i bambini. Il grazie dei genitori

Le maestre Marilù e Franca insieme ai bambini

Si conclude l’anno scolastico in tutti i plessi del territorio, un anno certamente insolito e difficile per insegnanti e bambini che hanno dovuto fare i conti con le disposizioni che da marzo del 2020 continuano a limitare ogni attività ed ogni fattispecie che caratterizza il percorso scolastico di ogni alunno. Negli scorsi giorni, presso il Centro Polifunzionale di Simeri Crichi, le maestre della scuola dell’infanzia non hanno voluto far mancare alle famiglie, il consueto ed importante appuntamento con la recita di fine anno dei propri bambini. Un appuntamento importante specie per quelli che si apprestano a lasciare l’asilo per iniziare il percorso nella scuola elementare.

A margine di questi momenti di festa, alcuni rappresentanti dei genitori hanno voluto far pervenire alla nostra redazione, una speciale lettera di ringraziamento rivolta alle maestre che hanno accompagnato amorevolmente i figli negli anni della crescita, del primo difficile distacco con i genitori per aprirsi al mondo dell’apprendimento. In particolare, il grazie di queste famiglie, è stato rivolto ad una maestra che per oltre 40 anni ha preparato generazioni su generazioni di bambini nel proprio cammino scolastico. Da tutti conosciuta come “maestra Marilù”, giunge al pensionamento la nostra concittadina Maria Luisa Elia e questa che di seguito riportiamo, è la lettera che i genitori hanno dedicato a lei ed alla collega Patamia.


Si conclude un ciclo di studi, il più importante per i nostri bimbi che si apprestano a vivere la loro avventura scolastica nelle primarie. Grazie alla figura costante, dolce, materna e, all’occorrenza, un po’ severa, di voi maestre Maria Luisa Elia e Francesca Patamia. Vi abbiamo affidato i nostri figli sapendo che avreste fatto da madri, da nonne, da insegnanti di vita. Si perché voi siete state le prime maestre di vita per tutti i vostri bambini che vi porteranno nel cuore per sempre.

Un grazie immenso a te, maestra Marilù, che per 41 anni hai scelto di essere la maestra che ogni bimbo desidera e che ogni genitore spera. Ora la tua onorata carriera finisce e comincia per te la vita che ti auguriamo di vivere a pieno, accanto alla tua splendida famiglia. Grazie per la lettera piena d’amore che hai scritto ai tuoi “remigini”, loro sono barche costruite da te e ci auguriamo che potrai esserne sempre orgogliosa. Grazie per ogni lacrima che hai asciugato ai nostri bimbi quando sentivano la mancanza della loro mamma. Grazie per ogni carezza che gli hai dato, grazie per le parole di conforto che gli hai rivolto nei loro momenti tristi, grazie per tutte le cose che hai loro insegnato. Grazie per tutto l’Amore con cui ti sei presa cura di loro.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi