Le nostre passioni, le nostre ambizioni e i nostri progetti possono spingerci ben molto lontano, anche dove possiamo non credere di arrivarci. Ed è stata infatti l’incredulità iniziale, trasformatasi col passare dei minuti in gioia immensa, che ha provato Valentina Iania, studentessa originaria di Simeri Crichi nonché una dei primissimi membri di questa redazione, quando ha ricevuto un’email laconica che certificava la propria ammissione ai corsi di specializzazione dell’università di Oxford, una delle più antiche e rinomate al mondo. Valentina infatti è stata ammessa ai corsi di specializzazione in archeologia dell’ateneo Oxoniense, che la terranno impegnata per i prossimi 12 mesi e le permetteranno di accedere al successivo master.
È la sua passione per le civiltà antiche a spingerla fin oltre la Manica. Valentina, ottenuta la maturità classica, si iscrive alla facoltà di archeologia presso l’università La Sapienza di Roma, dove è prossima alla laurea. Il suo curriculum di studi è variegato perché affianca agli studi classici anche quelli riguardanti il vicino Oriente antico, quindi tutto ciò che riguarda l’antico Egitto, la civiltà Sumera, gli Ittiti.
Sono proprio queste ultime le materie che le suscitano maggiore interesse, e proprio queste materie richiedono una conoscenza approfondita della lingua inglese, tanto nella loro spiegazione teorica (ci spiega Valentina che la maggior parte di libri e di pubblicazioni sono redatte soltanto in lingua inglese) quanto nei loro risvolti pratici, dove l’inglese è fondamentale per comunicare con gli altri archeologi nelle sedi degli scavi. E allora nel 2019 matura la scelta di trasferirsi in Inghilterra con il proprio fidanzato, perchè secondo Valentina non esiste modo migliore per imparare l’inglese che parlarlo quotidianamente calandosi nella realtà inglese. Una scelta che oggi la ripaga con un’opportunità unica per il suo futuro.
Dalla nostra redazione, orgogliosa di poterla annoverare tra i membri fondatori, giunga a Valentina un caloroso “Good luck”.