Festa dell’Emigrante, Torna l’8 agosto l’appuntamento per le vie di Simeri Crichi

Programma Festa dell’Emigrante

Giunge all’ottava edizione la Festa dell’Emigrante a Simeri Crichi, evento che si focalizza sulla storia, sulla cultura e le tradizioni del paese. È proprio la festa dell’emigrante che, a distanza di un anno, rianima le vie e la piazza del centro di Simeri Crichi.

Ad organizzare la manifestazione patrocinata dal Comune di Simeri Crichi ed in programma per domenica 8 agosto 2021, è sempre l’Associazione Culturale Asperitas, con a capo il presidente Lorenzo Chiricò.

Lo scopo dell’evento e dell’associazione promotrice è quello di incentivare e valorizzare il patrimonio artistico e storico-culturale del paese, anche dal punto di vista turistico.
Come negli anni precedenti, il programma di intrattenimento è vario, partendo dall’aspetto culturale per poi concludere con musica e festa in piazza.

Come negli anni precedenti, il programma di intrattenimento è vario, partendo dall’aspetto culturale per poi concludere con musica e festa in piazza.

Il cartellone di quest’anno si inaugura alle ore 19:00 con itinerari turistici e culturali. Si offriranno percorsi che consentono la scoperta del borgo di Simeri, richiamando il progetto didattico svoltosi nel mese di giugno e un itinerario nei vichi di Crichi con alcune sorprese. Alle 19:30 si parte con l’animazione per il borgo e a seguire, alle ore 20:00, l’apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici calabresi. La serata volgerà al termine con lo show di Emilio Barone e la grande musica italiana in Piazza Martiri 1809.

Pubblicato da Francesco De Francesco

Redattore.