Allerta meteo, I Commissari attivano il Centro Operativo Comunale (COC)

I Commissari Lombardo, Tripodi e Tedesco

I fenomeni meteorologici avversi che potrebbero investire già dalle prossime ore la provincia di Catanzaro, hanno indotto i Commissari straordinari del Comune di Simeri Crichi ad attivare prontamente il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), con l’intento di monitorare in modo scrupoloso l’evolversi degli eventi e garantire sulla tempestività di intervento qualora se ne presentasse la necessità. Le funzioni di supporto sono finalizzate ad organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare le criticità che si manifestano nel corso dell’evento calamitoso. Ogni funzione, rispetto alle altre assume un rilievo differente a seconda degli effetti causati dal singolo evento.

Al vertice del Coc, in sostituzione del sindaco, vediamo esserci la triade commissariale che attualmente guida il Municipio di Simeri Crichi. Particolarmente di rilievo la presenza del Commissario e Viceprefetto Aldo Lombardo, con alle spalle importanti incarichi nelle sedi prefettizie della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi.

Ai Commissari Lombardo, Tedesco e Tripodi si affianca l’indispensabile supporto delle forze dell’ordine, quali Carabinieri, Polizia Locale e servizio di vigilanza, oltre che gli impiegati dell’ufficio tecnico comunale. 

Dal Municipio giunge intanto l’appello rivolto alla cittadinanza affinché la stessa presti la massima prudenza in vista degli eventi meteorologici che potrebbero abbattersi sul territorio. L’invito, in particolare, è a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, ad evitare i sottopassi e a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi