Ventisei interventi per oltre venti milioni di euro (21.814.864 per la precisione). È quanto recita il Piano di priorità degli interventi approvato dalla Commissione straordinaria Lombardo-Tedesco-Tripodi. La lista degli interventi è stilata secondo il criterio delle priorità, analizzate prendendo in considerazione le attività e le relative spese strettamente necessarie e indifferibili ritenute utili.
Venendo all’elenco, i progetti con il massimo livello di priorità riguardano la pulizia del fiume Simeri e del fosso Fegato; la realizzazione della nuova scuola in via Cilea, l’ottimizzazione della rete fognaria ai fini della depurazione e il riefficientamento dei collettori fognari; la videosorveglianza cittadina e dell’area industriale (compresa la messa in sicurezza di quest’ultima); l’ampliamento dei cimiteri comunali; il ristabilimento del dissesto idrogeologico dovuto alla frana nei pressi di Piazza Foibe; il miglioramento della connessione dati nelle strutture comunali e l’adeguamento funzionale dell’immobile confiscato in zona Simeri Mare. La fase di realizzazione di questi interventi è ancora ferma agli studi di fattibilità.
Nell’ ordine di priorità media sono inseriti invece la manutenzione straordinaria delle strade urbane e delle strade interpoderali psr; l’adeguamento e l’ampliamento dell’edificio scolastico di Roccani; gli interventi che riguardano la sistemazione del depuratore nell’area industriale e l’eliminazione del depuratore Parasia con la conseguente realizzazione di un collettore. Già previsti i rispettivi progetti definitivi per la messa in sicurezza della Strada del Bosco (uno tra gli interventi più onerosi per oltre 2 milioni di euro) e per la realizzazione del lungomare in località Chiusa.
Non manca l’attenzione ai due simboli – di recentissimo protagonisti delle Giornate d’autunno FAI – più identificativi del patrimonio storico-culturale del Comune, infatti sono oggetto del Piano di priorità anche il Castello di Simeri, per il quale è pronto il progetto definitivo volto al suo completamento e alla sua valorizzazione, e il Convento dei Cappuccini per il quale è previsto il recupero.
Chiudono la lista le opere di urgenza minore, nello specifico la costruzione della nuova sede della Delegazione comunale di Simeri Mare; valorizzazione del borgo “Trischene”; la realizzazione del parcheggio nel centro del capoluogo Crichi; la ristrutturazione dell’ex edificio scolastico di Apostolello e il suo adeguamento perché sia funzionale come edificio strategico e infine l’esecuzione dei lavori di recupero del campo sportivo di Simeri Crichi – anche qui è già predisposto il progetto definitivo- che ad oggi versa in un desolante stato di abbandono.
IL PIANO DI PRIORITÀ
Il Piano di priorità degli interventi è uno strumento previsto dall’art 145 del TUEL. In pratica si tratta di adottare, nel corso della gestione straordinaria di un ente locale, procedure particolarmente snelle che consentono l’avvio di un programma di interventi per affrontare le problematiche riscontrate sul territorio. Le commissioni straordinarie sono tenute ad approvare tale piano entro sessanta giorni dal loro insediamento e devono inoltre riapprovare anche progetti precedenti che non sono stati eseguiti.
Il provvedimento è stato deliberato lo scorso 22 Ottobre, quindi a quasi due mesi dell’insediamento della Commissione Straordinaria, e così si spiega il motivo per il quale nell’elenco tra le ventisei opere sono ricompresi progetti approvati dalla precedente amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA