Si è tenuto negli scorsi giorno un incontro presso la Cittadella regionale della Calabria tra il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, ed il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Nel corso del confronto, al quale hanno preso parte anche i collaboratori tecnici dell’ente comunale ed il presidente del consiglio comunale Francesco Alberto, si è discusso di due questione urgenti riguardanti il Comune di Simeri Crichi e per i quali sarebbe necessaria una stretta collaborazione con il Governo Regionale e Nazionale per raggiungere una soluzione.
Il primo attiene alla soluzione dei ripetuti allagamenti a Simeri Mare, attraverso la realizzazione di una Vasca di Laminazione per evitare una nuova tracimazione del Fosso Fegato con conseguente inondazione delle abitazioni a valle. “Abbiamo parlato di questo e della sistemazione idraulica di tutto il comune” ha spiegato Zicchinella.
Il secondo riguarda il destino dell’ Ex Golf Resort (meglio conosciuto come l’Ecomostro di Simeri Mare) di Proprietà di ItaliaTurismo, Società controllata al 100% dallo Stato. Struttura tanto mastodontica quanto incompleta realizzato nei primi anni 2000 in località Chiusa.
“Per la soluzione di entrambe le importantissime tematiche sottoposte alla sua attenzione il Presidente si è dimostrato particolarmente interessato e molto concreto e operativo, oltre che decisamente addentrato, probabilmente anche perché, un nostro concittadino, che vive a Simeri Mare, alluvionato esso stesso e profondo conoscitore del territorio, per motivi di lavoro è in stretto contatto quotidiano col Presidente stesso” ha aggiunto il sindaco, ammettendo come, nonostante politicamente distante alla corrente di Occhiuto, riconosce “la grande capacità di ascolto del Presidente e l’impegno dimostrato per la soluzione di questi importanti problemi anche attraverso la sua riconosciuta influenza sulla politica e le istituzioni nazionali che non ha esitato, in mia presenza, a mettere subito in campo”.
“Abbiamo iniziato una bella interlocuzione istituzionale che sono certo e speranzoso potrà portare a dei risultati importanti per la nostra comunità, per il suo supremo interesse, difronte al quale, abbiamo il dovere di ricercare sempre ciò che unisce” ha concluso Zicchinella.