“Stiamo lavorando per quest’area dal primo giorno che ci siamo insediati, la considero uno dei motori fondamentali del nostro comune e per questo vogliamo migliorarla”. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, al termine di un sopralluogo effettuato presso l’area industriale “Leonardo Elia” in cui hanno sede diverse ed importanti realtà imprenditoriali ed industriali. Il primo cittadino è stato accompagnato dall’Assessore all’Urbanistica, Mariaelena Prestinaci, dal consigliere, Lorenzo Commisso e dal capo dell’Ufficio tecnico comunale, Pasquale Barbuto.
Passando tra le imponenti strutture industriali, la rappresentanza dell’Amministrazione locale ha potuto constatare lo stato di degrado ed abbandono in cui versa l’area tra dissesti stradali, sterpaglie e rifiuti di ogni tipo abbandonati ai margini della strada.
“Abbiamo chiesto alla Regione un contributo di 250 mila euro per migliorare la connessione al depuratore dei reflui dell’area industriale ed a breve partiranno diversi interventi, il primo dei quali, riguarderà la pulizia generale, la manutenzione dell’impianto di illuminazione e la riparazione della via d’accesso” ha spiegato Zicchinella, specificando come, nei lavori già consegnati relativi alla videosorveglianza comunale, gran parte degli interventi saranno prodotti in questa zona.
“Il tutto – ha aggiunto il sindaco . nasce dall’idea di redigere un Psc volto a riattivare i lotti di cui il Comune dispone per poter autorizzare le concessione a quanti vorranno investire qui, rimodulando la grandezza dei lotti per la tipologia di imprese che potrebbero insediarsi in quest’area”.
Proprio nell’ottica del Piano Strutturale Comunale, nei prossimi giorni l’Amministrazione ha annunciato che si recherà presso la Cittadella regionale per una rapida riattivazione dello strumento.
“Non ci faremo trovare impreparati quando gli imprenditori vorranno investire in quest’area” ha detto Zicchinella considerando le potenzialità date dalla vicinanza con la Statale 106 e con la nuova ferrovia in corso di elettrificazione. “Questa area si candiderà ad essere tra le più importanti della regione” ha concluso il sindaco.