Una talea dell’albero di Giovanni Falcone nel cortile della scuola di Simeri Crichi

Il ficus dinanzi la casa di Falcone a Palermo

Si terrà venerdì 25 Novembre alle ore 9 presso il cortile della scuola dell’Infanzia del plesso di Simeri Crichi, la cerimonia per la consegna di una talea proveniente del famoso ficus situato dinanzi quella che fu l’abitazione del giudice Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia nel 1992. Insieme a questa pianta, saranno altresì messi a dimora tre alberi nel giardino della scuola.

L’evento simbolico è legato alla Giornata Nazionale degli Alberi ed al progetto “Un albero per il futuro”, il cui obiettivo principale è quello di “creare un grande bosco diffuso della legalità” con la collaborazione dei Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro.

Il Progetto Nazionale di educazione ambientale 2020- 2023 prevede di piantare alberi di specie autoctone, al fine di attuare un percorso che accrescerà la qualità dell’ambiente; tale progetto sarà ripagato da un risparmio di ANIDRIDE CARBONICA nell’aria: 250mila alberi tratterranno già nei primi 10 anni di vita ben 38milioni di Kg di CO2. Gli alberi, infatti, sono in grado di contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico con un costo decisamente inferiore ad altri rimedi non naturali. Il progetto consentirà di seguire un percorso con le classi fino all’acquisizione dei valori del rispetto dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.