Tutto pronto per il XV Slalom di Simeri Crichi: quest’anno tre donne in gara

Un prototipo Elia

L’attesa è finita. Per tutti gli appassionati di automobilismo della zona si rinnova l’appuntamento con lo Slalom di Simeri Crichi, giunto alla quindicesima edizione. Anche quest’anno l’Aci di Catanzaro, in collaborazione con la New Generation Racing e il team Catanzaro Corse, con il patrocinio del comune di Simeri Crichi ha organizzato l’evento promosso dalla scuderia Elia Prototipi, balzata ultimamente al risalto della cronaca nazionale con un articolo sul Corriere della Sera, la quale può contare per la gara “di casa” sulla massiccia partecipazione dei suoi piloti, persino quelli che hanno già concluso la stagione o sono impossibilitati a prendere parte alla corsa e che quindi giungeranno per sostenere la propria scuderia da spettatori.

Lo slalom prevede l’assegnazione di importanti trofei: infatti la gara è valida per il “6° Campionato regionale slalom”; per il “Trofeo Italia centro sud”; per l “Coppa Italia 4ᵃ zona” e per il “Trofeo italiano femminile”. A tal proposito va sottolineata la presenza di ben tre donne concorrenti, le conducenti Allotta Vincenza, Covello Emilia e Paccagnella Alice, un numero che raramente è riscontrabile in un singolo slalom. Non meno importanti sono i trofei di gara: il “Trofeo Leonardo Elia” assegnato al primo classificato nella classifica assoluta; la “Coppa Simone Marchese” che andrà al pilota under 23 più veloce; il “Trofeo Peppino Pugliese” riservato ai piloti di casa Catizone Antonio, Catizone Eugenio, Primerano Salvatore e Scorzafava Francesco; il “Trofeo Lady, Teresa Critelli” femminile e da ultimo il “Trofeo Avis” assegnato dalla medesima associazione sulla base di un algoritmo.

L’importanza della gara, insieme al suo prestigio storico e al suo caratteristico circuito, fanno sì che a presentarsi sulla griglia di partenza siano ben 78 piloti, pronti a battagliare curva dopo curva. L’appuntamento per le verifiche tecniche e sportive è fissato per domani, sabato 27 ottobre, dalle 15 in poi, mentre il via alla gara sarà dato domenica 28, dopo le ore 10 con partenza dai piedi del Castello di Simeri. La premiazione è fissata alle 17 presso il Policentro comunale.

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.