Torna (in sicurezza) la Festa dell’Emigrante a Simeri Crichi tra tradizioni e musica

Sabato 8 Agosto 2020 torna a Simeri Crichi la VII edizione della “Festa dell’Emigrante”, manifestazione incentrata sulle tradizioni, la cultura e la storia del nostro paese. Un evento, simbolo di ripresa e voglia di ripartire, reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Asperitas con l’Amministrazione Comunale di Simeri Crichi.

L’evento avrà inizio alle 18.30 con l’opportunità di andare alla scoperta del borgo, la partenza è prevista da Piazza Martiri 1809, davanti al Municipio. In rispetto delle norme anti-covid sono previsti quattro turni di visita da mezz’ora ciascuna, con gruppi di massimo 10 persone per turno, con possibilità di prenotare la fascia oraria che si preferisce per effettuare il percorso. Successivamente, intorno alle 19.00 è prevista l‘animazione con musica popolare e strumenti tradizionali, ed infine, la serata si concluderà con il gruppo “Italia amore mio” che intratterrà il pubblico con musica a partire dagli anni ’80 fino a giungere ai nostri giorni.

Questa serata rappresenta un’occasione per cercare di recuperare le tradizioni, promuovere la tutela del patrimonio artistico-culturale e la valorizzazione di un territorio che spesso viene sottovalutato, affrontando la tematica dell’emigrazione che, sempre più spesso, rappresenta una realtà che ci coinvolge da vicino.


Pubblicato da Maria Teresa Pisano

Redattrice