Simeri Crichi, la Commissione inaugura campo da calcio e parco giochi a piazza Foibe

Volge al termine il mandato della Commissione prefettizia che per due anni ha guidato il Comune di Simeri Crichi dopo il commissariamento dell’ente disposto nel 2021 dal Governo per infiltrazione mafiosa. In attesa di scoprire chi sarà il futuro sindaco del paese nelle elezioni che avranno luogo domenica e lunedì, i commissari Aldo Lombardo (presidente), Salvatore Tedesco e Marialuisa Tripodi, hanno voluto dare uno sguardo ed inaugurare alcune delle opere portate a compimento in questo biennio.

IL CAMPO DA CALCIO

Dopo le prove dell’impianto di illuminazione avvenute nella scorsa settimana, questa mattina si è tenuto il taglio del nastro per la riapertura del campo da calcio situato nel capoluogo Crichi dopo anni di abbandono della struttura oramai divenuta secondaria.

I lavori, finanziati con fondi destinati all’ente per i Comuni soggetti a commissariamento e per un importo che supera i 200 mila euro, hanno riguardato il rifacimento della recinzione e della rete parapalloni, l’ampliamento e adeguamento funzionale degli spogliatoi e la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione con 112 fari. Nei prossimi mesi è già stata messa in conto la realizzazione di una tribuna e la sistemazione del terreno di gioco.

IL PARCO DI PIAZZA FOIBE

Dal campo sportivo, si è passati alla zona a nuovo sviluppo residenziale, quella nei pressi di piazza Foibe dove sono quasi terminati i lavori per il parco giochi dedicato a grandi e piccoli.

L’area è stata completamente stravolta secondo il progetto dell’architetto Orlando Cosco già messo in cantiere negli scorsi anni dalla trascorsa amministrazione. La pavimentazione era infatti già stata finanziata con fondi comunali per un importo di circa 150 mila euro, mentre ulteriori 41 mila euro – 20 di fondi commissariali e 21 derivanti dai fondi del PNRR – sono stati destinati dalla Commissione per la parte ludica.

A coordinare l’intera procedura di realizzazione delle opere è stato l’Ufficio tecnico comunale guidato dall’ingegnere Pasquale Barbuto che ha presenziato alle inaugurazioni con i dipendenti dell’area, unitamente ai sub commissari, alla Polizia Locale e i giovani del Servizio Civile.

Il parco di piazza Foibe presenta un’area dedicata prettamente ai bambini già completa di attrezzatura e pavimentazione. Nei prossimi mesi saranno installati ulteriori giochi e, presumibilmente entro novembre, dovrebbero concludersi i lavori con l’arrivo dell’attrezzatura fitness per i più grandi.

Secondo le intenzioni progettuali, la pavimentata che attraversa il parco e collega via Valle di Annibale a Via Foderaro, dovrebbe essere chiusa al traffico delle auto, mentre una nuova strada è stata realizzata tra Via Vigetti e Via Foderaro consentendo anche la creazione dei parcheggi per le abitazioni limitrofe. Una nuova scalinata è stata inoltre aggiunta collegando il parco alla piazza.

Pubblicato da Filippo Coppoletta

Direttore responsabile.