La scuola media potrebbe presto essere realtà anche nel plesso scolastico di Roccani. L’annuncio arriva direttamente dalle parole del sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella che, in questi minuti sta incontrando nella zona marina i residenti locali. Un incontro che precede la seconda seduta di Giunta che avrà luogo presso la delegazione di governo di Simeri Mare e che, come anticipato ieri, vorrà impartire l’avvio a quell’iter volto a verificare le possibilità di far ottenere la Bandiera Blu al Comune. Nella medesima occasione, Zicchinella ha voluto divulgare una notizia ritenuta di notevole importanza per la formazione delle nuove generazioni.
“In 10 giorni è stato fatto ciò a cui si pensava da 10 anni” ha detto il neo eletto sindaco informando la cittadinanza di aver ottenuto il benestare dal dirigente scolastico dell’Ic “Cropani-Simeri Crichi”, Antonio Bulotta, alla realizzazione di una classe di scuola media annessa al plesso di Roccani. Affinché la classe possa però trovare concretezza dovrà essere raccolto un numero adeguato di iscrizioni a partirà già dal mese di Gennaio. Il Comune, del canto suo, avrà tempo fino al mese di Giugno per la costruzione della nuova aula, mentre le lezioni potrebbero avere inizio da settembre 2024.
Il primo cittadino ha affermato che questo potrebbe essere solo un primo passo. Nella condizione in cui dovesse esserci una risposta consistente in termini di iscrizioni, infatti, ci sarebbe la possibilità di dare vita a più sezioni.
“Questa azione, oltre a ridurre il disaggio per tanti studenti della zona marina che potranno andare a scuola a due passi da casa, potrebbe anche essere un contributo fattivo capace di riportare la reggenza scolastica nel nostro Comune” ha concluso Zicchinella.