Scuola e solidarietà, studenti impegnati in un progetto per combattere la fame nel mondo

Un momento dell’incontro a scuola

Quest’anno l’I.C “B. Citriniti”, diretto dalla dott.ssa Susanna Mustari, ha aderito alla “corsa contro la fame”, un progetto che mette insieme didattica, sport e solidarietà con l’intento di eliminare la fame nel mondo. L’iniziativa è stata promossa da “Azione contro la fame”, un’organizzazione umanitaria internazionale che da anni lotta contro la malnutrizione. Gli alunni delle classi interessante hanno partecipato ad un incontro formativo, organizzato dallo staff dell’associazione, dove un’operatrice ha sensibilizzato gli alunni sul gravissimo problema della malnutrizione spiegandone cause, conseguenze e possibili soluzioni. Gli studenti hanno svolto attività interattive, visionato filmati grazie ai quali hanno avuto modo di comprendere cosa significhi vivere in Paesi del mondo ove regna tale emergenza.

I ragazzi divengono parte attiva dell’evento, difatti, nei prossimi giorni verrà consegnato ad ognuno di loro il “Passaporto solidale”, ovvero lo strumento chiave del progetto, con cui i ragazzi potranno entrare alla ricerca dei propri mini-sponsor. In questo modo raccoglieranno promesse di donazioni da parte di conoscenti, familiari e amici per poi moltiplicarli i giorni della gara. Grazie ai fondi raccolti si potranno organizzare interventi concreti per salvare i bambini malnutriti o evitare che si ammalino.

La dirigente scolastica, la coordinatrice del progetto, prof.ssa Rosa Barberio e l’ins. Maria Spanò estendono dunque un caloroso invito alla popolazione tutta nel partecipare e sostenere l’iniziativa dei ragazzi: un importante segnale dove tutti possono contribuire con un piccolo gesto a portare un cambiamento radicale nella vita delle persone, rendono il mondo almeno un po’ più equo.

Pubblicato da Sabina Mascaro

Collaboratrice.