VIDEO – Spiagge monitorate dai Vvf con la nuova convenzione tra Simeri Crichi e Sellia Marina

Le simulazioni di salvataggio nelle acque di Simeri Mare

Le casacche inconfondibili avevano destato qualche attimo di sgomento tra i numerosi bagnanti presenti sulle spiagge di Simeri Crichi e Sellia Marina ma nulla di terribile era accaduto, anzi tutt’altro. Nella mattina di ieri, decine di Vigili del Fuoco sopraggiunti nelle due gettonate località balneari, altro non hanno voluto se non solennizzare l’attuazione di un protocollo tra i comuni di Simeri Crichi e Sellia Marina ed il locale Comando dei Vvf della Provincia di Catanzaro, improntato alla nascita di un Presidio di Soccorso Acquatico di Superficie che garantirà maggiore sicurezza ai tanti vacanzieri. Il servizio sarà espletato da una squadra composta di due unità a bordo di un battello pneumatico e un acquascooter e resterà attivo, come da convenzione, fino al prossimo 29 agosto per quattro ore al giorno (dalle 9 alle 13).

Onere del servizio è quantificato per 13.458,00 euro, utili per coprire ogni spesa a cui dovrà far fronte il Comando del Vvf per l’espletamento del servizio. Nel dettaglio, della somma citata, 13,008,00 euro saranno impiegati per la copertura delle spese relative allo straordinario del personale e all’impiego degli automezzi e delle attrezzature, mentre i restanti 2.340,00 euro per la copertura delle spese di rifornimento carburante e per la trazione dei mezzi dei Vvf marini e terrestri, nonché per il trasporto di mezzi nautici in loco. Ciascun comune si impegnerà dunque a versare al Ministero dell’Interno la somma di 6.774,99 euro di rispettiva competenza.

Nel corso della mattina di ieri, l’attenzione dei bagnanti è stata rapita da quelle che sembravano essere vere e proprie esibizioni ma che null’altro erano se non simulazioni di eventuali salvataggi da parte dei professionisti del Corpo Nazionale. Piena soddisfazione è stata espressa dai sindaci Pietro Mancuso, di Simeri Crichi e Francesco Mauro, di Sellia Marina.

VIDEO-SERVIZIO


Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi