Illuminazione assente sulla Statale 106, Garcea e Commisso scrivono all’Anas

Incidente dello scorso 27 febbraio 2021, rotatoria ss 106

A seguito degli incidenti avvenuti sulla Strada Statale 106 all’altezza della rotatoria vicino l’azienda Coluccio di Simeri Crichi, i consiglieri comunali Domenico Garcea e Lorenzo Commisso hanno presentato una sollecitazione formale all’ANAS di Catanzaro per il ripristino dell’impianto di illuminazione della zona interessata.

Sono due, infatti, gli episodi in cui i sinistri potrebbero essere ricondotti all’assenza di illuminazione della rotatoria. Il primo avvenuto il 27 febbraio, l’ultimo risalente a pochi giorni fa. In entrambi i casi è stato richiesto l’intervento del 118 per il trasporto in ospedale dei conducenti.

Ad essere senza illuminazione sarebbe anche il raccordo con la Variante “A” della Statale 106, dove nei mesi passati è stata registrata la morte di un pedone a seguito di un incidente stradale.

Garcea e Commisso mettono quindi in luce il disagio e il rischio che questa situazione comporta, attraverso una lettera formale nella quale segnalano all’ANAS come, sia la rotatoria della 106 Jonica che il raccordo con la Variante “A” della stessa, «risultino ad oggi con l’impianto di illuminazione fuori uso con conseguenti ripercussioni sulla viabilità e sulla sicurezza degli automobilisti». I consiglieri si focalizzano sul fatto che si registrano nell’ultimo periodo «una serie di incidenti stradali presso la suddetta Rotatoria che finora, con impianto di illuminazione attivo, non si verificavano con tale frequenza», facendo inoltre notare come sia di fondamentale importanza la rotatoria in questione con lo svincolo della Variante “A” poiché trattasi di un collegamento viario sfruttato da automobilisti provenienti da diverse località, in particolare per raggiungere il capoluogo.

Alla luce di ciò, i consiglieri comunali Garcea e Commisso sollecitano l’organo di competenza in un «celere intervento atto a ripristinare l’illuminazione dei tratti suddetti, garantendo così l’incolumità pubblica degli automobilisti».

Pubblicato da Francesco De Francesco

Redattore.