Non creano ormai stupore le segnalazioni dei concittadini riguardo l’accumulo di rifiuti in vari parti del territorio comunale. Questa volta le immagini arrivano dalla zona marittima del comune e più precisamente in località Chiusa, nella frazione di Simeri Mare, nel tratto di strada battuta tra i villaggi turistici Voi Floriana e TH Resort, nei pressi del noto “ecomostro”.
A capeggiare lungo la strada che porta alla spiaggia, piccoli e grandi sacchi di rifiuti, accompagnati da plastica di ogni tipo, pezzi di arredi ma anche stampanti e tagliaerba. La segnalazione riguarda altresì lo stato di completo abbandono della zona, con alberi abbattuti, alte sterpaglie e strade dissestate.
Il pensiero si sposta così ai mesi estivi ed al rischio di giungere in alta stagione con le problematiche rimaste irrisolte. Mentre, per quanto attiene i rifiuti abbandonati, ogni anno, la zona viene prontamente ripulita ma puntualmente, in estate come in inverno, il disagio torna per via di una deplorevole inciviltà che può essere contrastata con il solo ausilio di telecamere e controlli sul territorio.