Romano, 69 anni, con un curriculum professionale ed istituzionale di tutto rispetto. Il Viceprefetto Aldo Lombardo è sicuramente il profilo di maggior rilievo nella triade commissariale che guiderà il Comune di Simeri Crichi per i 18 mesi previsti dalla delibera del Consiglio dei ministri.
Lombardo sarà affiancano nel suo lavoro dal Viceprefetto aggiunto, Salvatore Tedesco e dal Funzionario amministrativo Marialuisa Tripodi. Un gruppo di alto livello chiamato dal Prefetto di Catanzaro ad amministrare l’Ente comunale a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale e dei suoi diversi organi per “condizionamento da parte della criminalità organizzata”.
Laureato in Scienze Politiche, il Commissario Lombardo ha ricoperto vari incarichi prefettizi in diversi Comuni d’Italia, molti dei quali sciolti per infiltrazioni mafiose. Già dirigente dell’Ufficio di Gabinetto e Capo dell’Ufficio del Cerimoniale del Ministro dell’Interno, nel corso della sua carriera, Lombardo ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali, tra i quali, quello di Vice Consigliere di Prefettura presso la Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, Componente effettivo della Commissione Centrale per le Cooperative presso il Ministero del Lavoro, è stato in servizio presso il Settore Affari Generali e Amministrazione Civile del Gabinetto del Ministro, nonché Viceprefetto Vicario della Prefettura di Terni, Coordinatore della Commissione di indagine per l’accesso agli atti dell’Amministrazione del Comune di Castelvolturno, Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Manduria, Coordinatore della Commissione Straordinaria del Comune di Taurianova.
La Commissione provvisoria, alla quale spetta il compito di amministrare l’Ente comunale e non di svolgere indagini interne, come in molti hanno erroneamente ipotizzato, non starebbe comunque perdendo tempo alcuno e si sarebbe già messa in moto per conoscere approfonditamente il territorio comunale con sopralluoghi in più aree.