Non ci sarà nessun rivale a contendersi la fascia tricolore nel Comune di Soveria Simeri, se non l’uscente primo cittadino Mario Amedeo Mormile. Allo scoccare delle ore 12 di oggi è difatti scaduto il termine utile per la presentazione delle liste sia per le comunali che per le regionali che avranno luogo nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. Mormile sarà dunque a capo dell’unica lista che i cittadini potranno votare.
Il nome del gruppo è quello che portò Mormile ad aggiudicarsi la vittoria nel 2016, “Soveria nel cuore”, contro la sfidante Concetta Rosso. A restare immutata è anche la squadra che accompagnerà Mormile in questa corsa solitaria. A comporla ci saranno l’uscente vicesindaco Gian Carlo Sarcone, l’assessore Domenico Cosco, il Presidente del Consiglio Giuseppe Perri e i futuri consiglieri Andrea Chiodo, Santina Colao, Anna Palaia, Nadia Lorusso, Salvatore Remorgida e Antonio Talotta.
La presenza di una sola lista non rappresenta comunque una vittoria assicurata. Il comma 10 dell’art. 71 del Tuel, specifica infatti come «ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune». Dunque, la riconferma per Mormile arriverà solo se si recherà alle urne almeno la metà degli aventi diritto al voto nel suo Comune e se, di questi, almeno la metà voteranno per la sua lista. In caso contrario l’elezione risulterà essere nulla.