Festa della Cona, ecco il programma religioso e civile di quest’anno

È iniziata la terza settimana di settembre, quella dedicata ai tradizionali e sentiti festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata della Cona. Dopo due anni di stop a causa delle restrizioni pandemiche, il comitato festa parrocchiale da qualche mese ha rimesso in moto la macchina organizzativa per realizzare il programma religioso e civile di questi festeggiamenti.

Già iniziato lunedì scorso e fino a sabato 17 settembre, si tiene il settenario con le Celebrazioni Liturgiche presso la Chiesa madre del paese. Alle ore 17.50 hanno inizio le confessioni e la recita del Rosario, mentre alle ore 18.30 si tiene la Santa Messa presieduta dall’Amministratore Parrocchiale, Don Alessandro Severino.

Giovedì 15 settembre alle 17.30 vi sarà un particolare momento di preghiera con l’Adorazione Eucaristica per implorare la pace in Ucraina. 

Sempre nel pomeriggio di giovedì, appuntamento in piazza con la ProLoco per la IV edizione della “Piazzetta dei Balocchi 2022” un evento interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Alle ore 15.45 è previsto il raduno nel piazzale dinanzi la sede dell’associazione (vicino il campo da bocce). Il pomeriggio sarà allietato dall’animazione di Wonderland con tante sorprese per i piccoli.

Per la giornata di sabato, consolidate le celebrazioni di cui sopra, alle ore 20.00 si svolgerà la tradizionale fiaccolata che porterà la statua della Madonna Addolorata dalla Chiesa madre fino alla Chiesa di Fra Rocco. A mezzanotte sarà quindi celebrata la Santa Messa nel piazzale della Chiesa e seguirà la veglia notturna fino al mattino.

La mattina di domenica 18 settembre, alle 8.00, si terrà la Santa Messa nel piazzale della Chiesa di Fra Rocco al termine della quale la statua dell’Addolorata sarà nuovamente portata nella Chiesa madre. Nel pomeriggio, alle 16.30 inizieranno le confessioni e alle 17.30 si terrà la Santa Messa a cui seguirà la processione per le vie del paese.

La festa si chiuderà con il tradizionale concerto in piazza Martiri 1809, che quest’anno dalle ore 21.30 ospiterà la cover band di Eros Ramazzotti “Dove c’è musica Eros Tribute”. La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi