Fase 2, Ecco le misure da rispettare per attività di asporto e consumazione all’aperto

Avviata la “Fase 2” in Calabria e già sono a lavoro gli esercizi di ristorazione per alzare nuovamente le saracinesche ed accogliere – con le dovute misure di sicurezza – i clienti che transiteranno. Secondo l’ordinanza regionale con cui la Presidente Santelli ha dato avvio alla “ripresa” della regione, gli esercizi di ristorazione si suddivideranno tra quelli che potranno attuare attività di asporto (permettendo dunque ai clienti di ritirare i prodotti alimentari, consumandoli a casa o in ufficio, senza sostare nei pressi dell’esercizio commerciale) e quelli che potranno effettuare la preparazione e la somministrazione dei prodotti con tavoli all’aperto.

MISURE DA RISPETTARE

Per ristoranti, pizzerie, rosticcerie che potranno effettuare la preparazione dei relativi prodotti a mezzo asporto, si dovranno adottare le seguenti misure minime:

  • rispetto delle norme igienico-sanitarie nella preparazione, nel confezionamento e nella consegna;
  • individuazione di un’area destinata al ritiro degli alimenti;
  • utilizzo di contenitori protetti e separati;
  • obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • disponibilità di prodotti igienizzanti per clienti e personale;
  • accesso su prenotazione mirata a evitare compresenze simultanee;
  • limitare al minimo la presenza fisica nella zona di ritiro (il tempo strettamente necessario);
  • divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e nelle adiacenze degli stessi;
  • divieto di sostare nelle immediate vicinanze dei locali;
  • privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e barriere nella zona front;
  • utilizzo mascherine per clienti e operatori;

Per Bar, Pasticcerie, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo che potranno effettuare la preparazione e la somministrazione dei relativi prodotti esclusivamente attraverso il servizio con tavoli all’aperto, si dovranno adottare le seguenti misure minime:

  • sistemazione tavoli a distanza di almeno 1,5/2,00 metri di distanza l’uno dall’altro;
  • sistemazione delle sedie al tavolo garantendo la distanza da 1,00 a 1,50 metri tra i visi degli occupanti;
  • prenotazione obbligatoria con percorsi predefiniti al fine di garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare le code;
  • misurazione della temperatura corporea per i clienti;
  • rispetto delle norme igienico-sanitarie nella preparazione, privilegiando l’uso di mascherine per il personale, di occhiali e garantendo il distanziamento minimo;
  • obbligo di sanificazione dei servizi igienici dopo ogni utilizzo;
  • disponibilità di prodotti igienizzanti per clienti e personale, in particolare per l’accesso ai servizi igienici. In caso di utilizzo dovrà essere obbligatorio l’uso di mascherine con igienizzazione delle mani, prima e dopo averle indossate;
  • privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e barriere nella zona cassa;
  • utilizzo mascherine per clienti e operatori in fase di ordinazione e servizio;
  • sanificazione accurata nel riapparecchiare i tavoli;
  • vietare l’attività self-service;

Pubblicato da Redazione

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