Emergenza sangue, Domani la donazione a Simeri Crichi: tutte le precauzioni dell’Avis

L’Italia sta affrontando in questo particolare periodo un’ulteriore emergenza di notevole importanza. Oltre a quella relativa alla diffusione del Covid-19 che continua a tenere in apprensione il popolo italiano, si è aggiunta sin da subito la carenza di donazioni di sangue, un fatto certamente riconducibile alla psicosi di poter contrarre il virus nell’entrare a contatto con i professionisti sanitari preposti allo svolgimento della donazione. Continui sono dunque stati gli appelli da parte dei massimi rappresentanti istituzionali nell’invitare i cittadini, ed in particolare i donatori periodici, a non avere paura e contattare associazioni e centri trasfusionali per concordare una regolare donazione.

Nella mattinata di domani, anche nel comune di Simeri Crichi, si terrà la consueta giornata donazionale organizzata dalla locale sede Avis. I donatori potranno quindi recarsi presso la sede centrale (sita nella piazza antistante il Municipio) solo ed unicamente a seguito di prenotazione telefonica (al +39 347 063 6441) concordando l’orario d’arrivo nelle disponibilità garantite dall’associazione. L’ingresso nella sede sarà contingentato con 3 donatori che si alterneranno ogni 15 minuti, gli altri potranno attendere il proprio turno all’esterno della struttura. All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea dei donatori e solo successivamente gli stessi seguiranno il regolare percorso per l’accettazione. Tutte le superfici interne, come ci viene specificato dal Presidente Quattromani, sono già state igienizzate con una procedura che verrà ripetuta per ogni donatore che transiterà, comprese soprattutto le poltrone su cui i donatori si andranno ad accomodare per attuare la donazione. Ridotto, inoltre, il numero dei volontari all’interno della sede, dove gli unici autorizzati saranno inoltre muniti di tutti i dispositivi di protezione individuale consoni alle esigenze.

L’invito caloroso è dunque quello di andare a donare poiché, anche in questo periodo difficile, restano tante le persone a cui una sacca di sangue potrebbe salvare la vita. ESCI SOLO PER DONARE!

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi