Si terrà domani, come da programma, la giornata di screening rivolta all’intera popolazione scolastica dell’Istituto di Simeri Crichi. L’iniziativa era stata accolta dall’Amministrazione comunale a seguito delle numerose istanze avanzate dalle rappresentanze dei genitori e quindi inserita nell’apposita ordinanza con cui il sindaco aveva interrotto, dieci giorni fa, l’attività didattica in presenza per ripartire in sicurezza il prossimo lunedì.
La sicurezza in questione passerà dunque dallo screening che verrà effettuato domani su base gratuita e volontaria, coinvolgendo alunni, docenti e personale scolastico. Un totale di 390 i soggetti a cui è stata data l’opportunità di prendere parte allo screening con tamponi rapidi (di marca Realy Tech, per non creare confusione con quelli che in queste ore sono stati dichiarati inattendibili), ma la notizia preoccupante è come, del numero totale sopraindicato, abbiano dato conferma di adesione solo in 165. Plauso ad insegnati e personale Ata che parteciperà all’unanimità, mentre preoccupante è come di 335 alunni, abbiano dato adesione in 112, neanche la metà.
La scelta risulta essere poco comprensibile ma la volontà dei genitori è insindacabile. Da qui, constatato il numero elevato di tamponi avanzati, l’idea di voler estendere il servizio a tutti i commercianti operanti nel territorio di Simeri Crichi. La categoria è stata appositamente scelta per via di quella attività quotidiana che porta questi nostri concittadini ad avere un contatto diretto con la clientela. Da chi gestisce un negozio alimentare al ferramenta, dal parrucchiere al meccanico a chi gestisce una pizzeria, insomma tutti avranno la possibilità di effettuare il tampone.
La somministrazione del test rapido avverrà naturalmente per mano di professionisti dell’ambito sanitario, medici del nostro territorio che hanno dato piena disponibilità all’iniziativa. La stessa disponibilità data dai volontari che hanno gestito, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica, l’organizzazione della giornata di domani.
ISTRUZIONI
La giornata dovrà svolgersi attenendosi in modo rigido alle norme anti assembramento. Per tale motivo è stata stilata una turnazione, scagliando ora dopo ora le diverse classi e categorie. La turnazione dovrà essere rispettata in modo tassativo, pena l’esclusione dallo screening.
Lo screening sarà effettuato all’interno della palestra della scuola media. Il percorso prevede l’ingresso dal cancello posto al lato della struttura (nella discesa tra i due edifici scolastici), per poi entrare dal portone principale, seguire i corridoi che passano dagli uffici di segreteria ed arrivare dunque in palestra. Saranno lì posizionati tre tavoli abbondantemente separati l’uno dall’altro. Terminato il test si uscirà dal portone della palestra, senza dover tornare indietro, dunque dal cancello grande di Via Cilea.
TURNAZIONE
La turnazione per effettuare il tampone (da rispettare al minuto) sarà la seguente:
MODULI
Sia i genitori che accompagneranno i propri figli che gli adulti (docenti, Ata e commercianti), dovranno compilare gli appositi moduli per dare il consenso ad effettuare il tampone.
SCARICA QUI IL MODULO PER BAMBINI
SCARICA QUI IL MODULO PER ADULTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA