Coronavirus, l’aggiornamento: salgono a 12 i casi calabresi. Quasi 8mila in tutta Italia

Sono state alquanto movimentate e confuse le ultime ore, di emergenza per la lotta al contagio del COVID-19. Le misure prese dal governo e da altre grande istituzioni iniziano ad essere “importanti”, sono passate ormai più di 24 ore da quando il Governo ha deciso di assumere a tutta la Lombardia il nome di Zona Arancione, isolandola totalmente, sia in entrata che in uscita. Non possiamo più nascondere il fatto che questa epidemia inizi a suscitare un po’ di timore a tutti, soprattutto ora che i casi iniziano pian piano a risultare in tutta la Penisola. Che la cosa possa destare particolare preoccupazione è normale, ma allo stesso tempo basta relativamente poco per arginare questo grande problema, è una delle cose principali riguarda proprio chi arriva dalle regioni con più presenza di contagiati, che nelle ultime ore, stanno rientrando a casa, senza rispettare purtroppo le raccomandazioni di medici ed esperti.

I DATI

Ecco i numeri di oggi, comunicati alle 18:00 della Protezione Civile:
– 1598 nuovi casi, per un totale di 7985
-97 decessi, per un totale di 463
-102 guariti, per un totale di 724

Possiamo purtroppo osservare che i contaggi sono anche oggi in aumento,(1598 casi positivi oggi, 1326 ieri), però, possiamo osservare come è in aumento il numero dei guariti (102 nuovi guariti oggi, 33 guariti ieri). Il numero di decessi tra ieri e oggi è di 97 persone, per un totale di 463 nella sola penisola italiana. Circa 8000 dunque coloro risultati positivi, di cui 4316 sono ricoverati con sintomi, 733 ricoverati in terapia intensiva e 2936 si trovano in isolamento domiciliare.

IN CALABRIA 

Nella regione sembrerebbe invece che i casi siano 12 totali, tra i quali ci sono 2 già guariti, 1 in isolamento domiciliare, mentre gli altri 9 si trovano ricoverati in isolamento.

Quelli comunicati questa stasera, purtroppo non sono numeri incoraggianti, poiché purtroppo vedono crescere ancora i contagiati, uno spiraglio però lo possiamo intravedere, secondo i media, pare che un farmaco sperimentato in Campania stia dando particolari benefici al caso, oltre a questo, nella città Cinese Wuhan, la situazione sembrerebbe piano piano rientrare, oggi sono stati riscontrati solo 36 nuovi casi positivi, contro i 20.000 delle settimane passate.

Pubblicato da Salvatore Ferrarello

Collaboratore.