E’ il primo sabato dell'”Italia chiusa”, un giorno che purtroppo pare uno qualunque e non l’atteso week end da ragazzi e lavoratori. Il pesiero volge subito al consueto comunicato della Protezione Civile, relativo all’odierno bollettino dei dati:
- 2.795 i soggetti risultati positivi nella giormata di oggi;
- 527 i pazienti oggi dimessi e guariti;
- 175 le vittime odierne.
Come possiamo osservare, oggi il numero dei nuovi positivi è abbastanza alto, il numero massimo raggiunto fin ora, 679 in più di ieri (i nuovi positivi di ieri erano 2.116), nulla di allarmante, gli esperti avevano previsto numeri così alti nella fase di picco dei contaggi. Sono 175 i deceduti di oggi, un numero certamente elevato ma nettamente inferiore a quello di ieri (che erano 250). Unico dato che ci strappa un leggero sospiro di rassegnazione è il numero dei guariti di oggi: 527, il numero più alto registrato fin ora, (il secondo numero più alto risale al 10 marzo scorso con 280 guariti).
Guardando dunque alla tabella generale, ecco i dati totali in Italia:
- 17.750 i pazienti positivi, di cui:
- 7.860 in isolamento domiciliare;
- 8.370 ricoverati con sintomi;
- 1.518 in terapia intensiva;
- 1.441 i deceduti;
- 1.966 i guariti;
- 21.157 gli italiani totalmente contagiati.
Continuano ad essere Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le regioni più colpite, registrando casi positivi fino a 10 volte superiori ad altre regioni.
IN CALABRIA
Continuano a crescere i contagi in Calabria. Ad oggi sono stati effettuati 581 tamponi con oltre 60 persone risultate positive (2 sarebbero in fase di accertamento).
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 6 in reparto; 1 in rianimazione; 2 in isolamento domiciliare
- Cosenza: 9 in reparto; 2 in rianimazione; 4 in isolamento domiciliare
- Reggio Calabria: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 11 in isolamento domiciliare; 1 guarito;
- Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare
- Crotone: 2 in reparto; 13 in isolamento domiciliare
I soggetti in quarantena volontaria sono 4.706, così distribuiti:
- Cosenza: 1999
- Crotone: 239
- Catanzaro: 464
- Vibo Valentia: 404
- Reggio Calabria: 1600
Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, o comunque quelle che hanno provveduto a registrarsi sul portale istituzionale della Regione Calabria sono 6302. Ai dati forniti oggi alla Protezione Civile Nazionale, va purtroppo aggiunta una persona deceduta a Reggio Calabria, risultata positiva al test Coronavirus dopo il decesso (CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA). Da rilevare è purtroppo anche una donna di terza età, residente nel comune di Cropani Marina, a pochi passi da Simeri Crichi, risultata questo pomeriggio positiva al virus. La donna era rientrata negli scorsi giorni in Calabria a bordo di un autobus, direttamente da una delle zone rosse del nord Italia. Il primo cittadino di Cropani ha lanciato una richiesta immediata sui social, affinché si autodenuncino tutte le persone che sanno di aver avuto contatti con la paziente.