Un pensiero ai più piccoli, un aiuto alle famiglie. È questo il senso dell’avviso pubblico predisposto dagli uffici del Comune di Simeri Crichi e approvato nei giorni scorsi dalla Commissione Straordinaria che è finalizzato all’erogazione di voucher per le famiglie che portano i loro figli agli asili nido o che intendano iscriverli in questi giorni.
Sarà possibile presentare domanda compilando l’apposito modulo scaricabile sull’Albo Pretorio online dell’Ente Comunale per accedere ad un contributo che rimborserà parzialmente o totalmente la retta per i mesi che vanno da gennaio a giugno. La domanda è presentabile fino al prossimo 5 febbraio.
Non sono previsti limiti di Isee ma in caso di incapienza dei fondi, sarà privilegiato il valore più basso. L’avviso rientra nell’ambito dei Fondi di Solidarietà Comunale che per l’anno educativo corrente ha visto destinare a Simeri Crichi risorse per un ammontare totale di 23.019,37 euro.
Allo stesso tempo, il Comune sta ricercando le strutture educative con cui sottoscrivere una convenzione ad hoc. La stessa consentirà di emettere i voucher in favore delle famiglie richiedenti e risultate beneficiarie dell’intervento. Una misura significativa in un momento in cui equilibrare gli interessi lavorativi delle famiglie e i bisogni educativi dei bambini appare quanto più di utile per uno sviluppo sano e sostenibile del benessere personale.