Pubblicato dalla Pro Loco di Simeri Crichi il bando online per la selezione di sei volontari per il secondo anno consecutivo del Servizio Civile Universale (anno 2024). I progetti riguardano i temi della sostenibilità turistica, i percorsi creativi nei bene storico e la riqualificazione sostenibile.
“Simeri Crichi – sostiene Franco Canino, presidente della Pro Loco – quale sede di accoglienza intende affermare il ruolo del volontariato sociale nello scenario territoriale più ampio in cui i temi della promozione, della valorizzazione culturale, naturalistica, turistica, rilanciano le grandi scelte di sviluppo per rendere alla Comunità un ruolo che è proprio di uno dei Comuni più interessati nell’ambito delle politiche di rilancio e resilienza comprese nel PNRR”.
Saranno 6 i giovani che per un anno dovranno formarsi sul piano delle competenze non escludendo le importanti attese intorno alla digitalizzazione dei metodi di programmazione territoriale. I volontari nel periodo percepiranno dal Dipartimento per le politiche giovanili circa 444 euro la mese, che saranno 12 per 25 ore settimanali a decorrere dall’inizio del Servizio.
La Sede della Pro Loco di Simeri Crichi risulta essere una delle più dinamiche nel panorama regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il presidente Canino ha voluto anticipare un ricco programma di iniziative per l’anno in corso anche con il patrocinio e il sostegno delle Istituzioni Regionali e Locali.