Comune, avviati lavori per decoro urbano. Ecco la programmazione

Muro d’ingresso in via Cavour

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Simeri Crichi

L’amministrazione Comunale di Simeri Crichi, con a capo il sindaco Pietro Mancuso, è impegnata giornalmente a spuntare gli obiettivi del proprio programma così come presentato ai cittadini nel corso campagna elettorale. Si da notizia infatti dell’inizio dei lavori di decoro urbano che stanno interessando il capoluogo gia’ oggetto della decorazione del muro di via Cavour, che recherà la dicitura “Benvenuti a Simeri Crichi”.

Si proseguirà nei giorni a venire con la realizzazione dei marciapiedi dal palazzo comunale fino a via Cavour.

Verranno dismesse le mura dell’ex Asilo vecchio che rappresenta per Simeri Crichi ormai uno stabile inutilizzato, consentendo così la realizzazione di parcheggi che mireranno, unitamente ad altre misure in atto, a migliorare la viabilità nell’arteria principale del capoluogo.

Ed a proposito di viabilità, si sta intervenendo per risolvere le problematiche create dalle numerose calamità naturali che hanno interessato il nostro territorio, mettendo in sicurezza la strada di Coglisano-Quercie e la strada di Via Cavalieri. La messa in sicurezza interesserà anche il tratto di “Acqua murata”.

Uno dei punti fondamentali del programma elettorale, fortemente atteso dalla comunità Crichese, riguarda la messa in sicurezza del tratto di strada denominato Ciccardino, per il quale sta per essere completata la progettazione per una spesa di 200.000 euro.

Siamo in attesa di un finanziamento anche per le strade interpoderali, le quali rappresentano per la nostra comunità, un problema al quale l’Amministrazione vuole porre la giusta attenzione, per garantire ai tanti agricoltori e proprietari terrieri, di svolgere la propria attività.

Nei mesi scorsi abbiamo partecipato ad un bando del POR del Dipartimento Ambiente, che ci ha consentito di ottenere un finanziamento fino a 150.000 euro che avrà lo scopo di modernizzare l’attuale illuminazione tradizionale con quella a led, con uguale resa in termini di lumen e di calore della luminosità ma con un netto risparmio sulla bolletta comunale.

In partenariato con il comune di Soveria Simeri, abbiamo partecipato al bando che prevede un finanziamento di circa 1 milione e mezzo di euro, chiamato “Piccoli Borghi di Trischene” che permetterà il rifacimento della viabilità di tutto il borgo ed un intervento sul castello Bizantino della frazione Simeri.

Saranno previste nuove zone adibite a parco giochi e saranno individuate nuove aree parcheggio al di sopra della casa comunale.

Ulteriori finanziamenti già decretati e con il bando di gara in corso per l’affidamento dei lavori ci permetterà di installare un sistema di videosorveglianza diffuso su tutto il territorio (fondi Ministero Interno e PSR Regionale).

Il borgo di Simeri, dopo tempo immemore, sarà interessato dalla bitumazione del tratto di strada “Delle Serre”, inoltre sono previsti degli interventi sul cimitero e sulla zona Bellavista.
È in fase di completamento l’isola ecologica, prevista come punto del programma elettorale, nella zona San Francesco.

Inoltre, sempre per quanto riguarda l’ambiente, è stato decretato il finanziamento di 200,000 euro, da parte della Regione Calabria, per la caratterizzazione della bonifica dell’area Petrosa.

La zona di Apostolello sarà interessata da un intervento sulla stazione di sollevamento 10bis che riguarda il sistema fognario, oramai inefficiente per via della sua vetustà.

La zona di Simeri Mare è interessata dai lavori di ristrutturazione della delegazione di governo, il rifacimento dei marciapiedi, oltre che la progettazione, ed imminente realizzazione, di un canalone sul quale convogliare le acque bianche sul tratto di via del Mare.

Imminente, e comunque entro l’inizio della stagione estiva, sarà il ripristino dell’accesso a mare nella zona Chiusa.

In località Homo Morto è previsto il rifacimento della rete idrica, con l’installazione dei contatori elettronici, interventi di raccolta delle acque bianche.

Da tempo si lavora per la realizzazione del lungomare di Simeri Mare. Da un lato sono state già accantonate 200.000 euro ed è stato bandito il progetto per un concorso di idee.

Partirà il secondo lotto di bitumazione che prevede il rifacimento di alcune strade di Roccani ed inoltre la zona sarà interessata dalla realizzazione di una piazzetta, antistante la scuola elementare, grazie al finanziamento di 50.000 euro che prevede anche la realizzazione di parcheggi ed area giochi per gli scolari.

Saranno destinati 70.000 euro al ripristino del Campo sportivo Comunale di Simeri Crichi ed altri 70.000 euro al fine di garantire gli spalti alla nuova struttura sportiva che sta per nascere nella zona marina.

Infine, si comunica che, a seguito della proposta dell’azienda Durmatech, si è accolta la possibilità di installare l’hotspot gratuito che servirà il capoluogo di Simeri Crichi in più punti, la delegazione di Simeri mare e la zona di Roccani.

PSC e Piano Spiaggia, strumenti urbanistici di fondamentale importanza per lo sviluppo strategico del territorio, rappresentano i prossimi obiettivi per i quali si prevedono: per il PSC l’imminente adozione nel Consiglio Comunale del 29/3/2019, per il Piano Spiaggia la consegna dell’elaborato da parte dei tecnici incaricati.

Pubblicato da Comunicato Stampa

Comunicato Stampa