Navigare sicuro, studenti di Simeri Crichi e Soveria a lezione con la Polizia

I bambini a lezione con la Polizia

Oggigiorno si è alquanto consapevoli che oramai Internet viene usato da tutti indistintamente, grandi e piccoli e non sempre nel modo giusto, nonostante si venga a conoscenza sempre più dei rischi ad esso connessi come ad esempio il cosiddetto cyberbullismo di cui si sente parlare quotidianamente.

A questo proposito, per far sì che i minori vengano tutelati e protetti, aderendo ad una Campagna itinerante di educazione alla legalità e grazie alla collaborazione dei Sindaci dei Comuni di Simeri Crichi e Soveria Simeri, negli scorsi giorni, gli insegnanti e gli alunni delle due prime classi delle scuole medie di Simeri Crichi e Soveria Simeri – dirette dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Susanna Mustari – si sono recati in località Aranceto a Catanzaro per partecipare ad un interessante incontro formativo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che li ha accolti in occasione del ventunesimo anniversario dalla sua istituzione con l’iniziativa “Una vita da social“.

Più precisamente il ruolo svolto dalla
Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda la protezione nei confronti della criminalità informatica, della pedopornografia on-line, delle infra strutture critiche e della lotta contro la propaganda terroristica e quant’altro.
Ai piccoli alunni è stato spiegato, infatti, come usare correttamente la rete per difendersi da qualsiasi ” attacco ” facendo affidamento sempre ai genitori ed insegnanti.

La particolarità dell’incontro è il luogo dove si è svolto e cioè su un’unità mobile e non nelle clasische aule scolastiche con banchi e sedie ; nonostante la loro piccola età questo ha incuriosito ancor di più i bambini, i quali hanno seguito e interagito attivamente manifestando la loro curiosità verso questa tematica così particolare e molto attuale.

A fine incontro sono state presenti anche le Unità cinofile. Di quest’ultime sono state spiegate i molteplici aspetti riguardanti l’addestramento per le varie attività investigative.

Si è potuto definire, dunque, un incontro realmente costruttivo per coloro fanno parte di una nuova generazione “social”, poiché gli ha permesso di acquisire non solo competenze tecniche e sociali che saranno utili per il loro futuro ma soprattutto è stata una vera e propria lezione di vita.

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.