Comunali, si chiudono le consultazioni di Galeota: si va verso il patto con Canistrà

Con l’incontro tenutosi questo pomeriggio con Zicchinella, si è ufficialmente concluso il giro di consultazioni tra Francesco Galeota e i futuri candidati a sindaco in corsa per la guida del comune di Simeri Crichi. Dopo aver infatti annunciato l’intenzione di aprire un dialogo con i tre candidati già ufficializzati, l’avvocato ha ricevuto parere favorevole da parte di tutti per un incontro costruttivo con l’intento di ridurre il numero di liste in vista delle elezioni amministrative di ottobre. Un patto che favorirebbe così l’unione di intenti, l’unione di candidati, l’unione dei programmi, quello che qualcuno potrebbe definire come un “inciucio politico”.

Il primo incontro è stato quello con Luigi Talarico, successivamente Galeota ha incontrato Giuseppe Canistrà e questo pomeriggio ha chiuso con Davide Zicchinella.

Le proposte avanzate ai tre sarebbero state uguali: innazitutto alcuni candidati di Galeota sarebbero traslati nella lista prescelta, poi si sarebbe ragionato sul programma politico e sulle cariche da attribuire ai consiglieri in caso di vittoria. Questi i contenuti principali degli accordi su cui hanno ragionato i capolista. Accordi e pareri che ognuno si è riservato, al termine di ogni incontro, di riferire ai propri sostenitori con il classico “ci aggiorniamo prossimamente”.

A consultazioni chiuse, Galeota ora è chiamato a ragionare su impressioni, pareri, proposte accolte e rifiutate. Ci chiediamo: questa sorta di mandato esplorativo a cosa porterà? Potrà rafforzare un gruppo già costituito? Lo potrebbe indebolire? Ma soprattutto: il gruppo riuscirà a mantenere compattezza pur traslando con un altro candidato a sindaco? Risposte che avremo nelle prossime ore, forse già domani e sicuramente entro il fine settimana, considerando che i tempi stringono e che entro il 22-23 settembre le liste dovranno essere depositate. 

Attualmente, l’ipotesi più accreditata è che Galeota stringa questo patto politico con Canistrà, candidato che – riferiscono fonti vicine ad entrambi – avrebbe maggiormente dimostrato apertura alle richieste dell’avvocato.

Resta comunque massimo riserbo sui nomi dei candidati. A due settimane dalla presentazione delle liste, nessuno dei tre avrebbe ancora chiuso l’elenco. O meglio. I nomi ci sarebbero pure, ma non tutti convincono i nostri aspiranti a sindaco e lo conferma la disponibilità di tutti ad accogliere anche soli 2-3 candidati di Galeota nelle proprie file.

Il tempo scorre e questa settimana forse riusciremo a schiarirci qualche idea.

Pubblicato da Filippo Coppoletta

Direttore responsabile.