Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata della Cona a Simeri Crichi. La comunità si prepara a vivere una settimana di gioia tra eventi ed appuntamenti religiosi e civili: dalle celebrazioni tradizionali e solenni, alle serate in piazza con tanta buona musica, fino agli eventi per i più piccoli.
Un ricco cartellone di eventi frutto della viva collaborazione tra il Comitato festa parrocchiale, il Comune di Simeri Crichi e la Pro Loco che hanno costruito un lungo programma per trascorrere al meglio questa settimana tanto amata e sentita dalla cittadinanza.
PROGRAMMA RELIGIOSO
A partire da lunedì 11 settembre, ogni giorno si celebrerà la S. Messa alle ore 18.30, preceduta dalla recita del Rosario alle 17.50. La Messa di mercoledì 13 settembre (alle ore 18.30) sarà particolarmente dedicata a tutti gli studenti – grandi e piccoli – che si apprestano ad iniziare l’anno scolastico. Al termine della celebrazione si terrà la benedizione di alunni e insegnanti. Inoltre, venerdì 15 settembre (alle ore 16.00), la S. Messa sarà celebrata anche presso la Casa Alloggio per anziani.
Arrivando alle giornate più importanti, sabato 16 settembre, la tradizionale fiaccolata che accompagna la statua della Addolorata dalla chiesa matrice a quella di Fra Rocco si terrà alle ore 21.00. Giunti nel piazzale antistante la chiesa, si terrà subito la celebrazione notturna. Un cambio di passo rispetto alla tradizione che vedeva la fiaccolata nel pomeriggio e la Messa a mezzanotte. Terminata la Messa si svolgerà la veglia notturna fino al mattino.
Domenica 17 settembre, la prima celebrazione si terrà alle 8.00 nel piazzale della chiesa di Fra Rocco. Subito dopo la statua sarà riportata nella chiesa matrice. La celebrazione pomeridiana sarà alle 17.30 ed a seguire la solenne processione per le vie del paese.
PROGRAMMA CIVILE
I festeggiamenti civili avranno inizio da lunedì con una novità per questo periodo targata Pro Loco. Un centro estivo dedicato ai bambini, con iscrizione del tutto gratuita, che avrà luogo dall’11 al 15 settembre. Animazione, giochi tradizionali, gonfiabili, pallavolo, calcio, attività con educatrici e per i più grandi una caccia al tesoro. Il tutto si svolgerà tra la sede della Proloco, il campo di bocce, il Centro parrocchiale e piazza Foibe. Sempre a cura della Proloco sarà la sagra dello spezzatino che si terrà domenica sera dinanzi la sede dell’associazione ed il cui ricavato sarà devoluto per la festa.
Nell’ambito del contributo della Legge regionale 13/85 su attività volte ad incentivare il turismo, il Comune di Simeri Crichi in collaborazione con il Comitato festa, curerà alcuni appuntamenti in piazza.
Giovedì 14 settembre alle ore 21.00 animeranno la serata i “Tarantella No Stop”, mentre venerdì 15 settembre alle 21.30 sul palco di Piazza Martiri saliranno i “Carboidrati”.
Arrivando a domenica 17 settembre, c’è grande attesta per il concerto in piazza dell’artista calabrese Cecè Barretta che aprirà le danze a partire dalle ore 22.00 con i suoi brani più celebri ed amati. A precedere il concerto, una delle band itineranti più amate ed apprezzate del catanzarese: gli “Orkestrana Orkestra”, l’orchestra composta da sei elementi che farà ballare e scatenare i presenti suonando per le vie principali del corso.
Chiuderà i festeggiamenti il tradizionale spettacolo pirotecnico offerto dal Comune di Simeri Crichi.
LE LOCANDINE