Banco alimentare Simeri Crichi, la presentazione delle domande entro il 19 maggio

Partito l’avviso pubblico per la nuova annualità del banco alimentare del Comune di Simeri Crichi, ulteriore misura in materia di servizi sociali messa a punto dagli Uffici. I cittadini residenti potranno presentare domanda entro e non oltre il prossimo 19 maggio.

Sarà necessario formare l’elenco dei beneficiari per l’annualità 2023-2024, le cui consegne partiranno ad inizio estate. L’avviso pubblico prevede la possibilità di assistere un massimo 290 indigenti, che è il numero di cittadini che si raggiungerà attraverso la somma dei componenti dei nuclei familiari che presenteranno domanda.

In generale potranno accedere al beneficio solo i nuclei familiari che, a prescindere da componenti e altre caratteristiche, presentano un ISEE inferiore a 6.000 euro. C’è un margine per chi supera di poco il predetto valore e comunque non va oltre i 7.000 euro annui. Nell’avviso, pubblicato dalla scorsa settimana sull’albo pretorio, è infatti possibile scorgere una novità, che è la graduatoria dei “riservisti”. Quest’ultima previsione consente ai nuclei familiari con ISEE fino a 7.000 euro di partecipare e poter concorrere alla formazione dell’elenco di 290 indigenti nel caso in cui le domande presentate dovessero essere inferiori al numero massimo previsto. Se invece il numero sarà raggiunto dai nuclei con ISEE fino a 6.000 euro, comunque la graduatoria riservisti sarà utilizzata per la distribuzione di eventuali derrate fuori pacco o extra rimanenti, in un’ottica di prevenzione dello spreco e di maggiore solidarietà.

Le operazioni di distribuzione continueranno ad essere svolte dall’Associazione “Seguimi con il cuore” nei locali del borgo di Simeri. La proficua collaborazione dell’Ente Comunale con l’associazione di volontariato ha portato il mese scorso alla proroga della convenzione per la distribuzione che consentirà ancora di garantire il servizio con regolarità e puntualità.

La presentazione della domanda potrà avvenire con pec al protocollo dell’Ente o in alternativa con consegna a mano al Protocollo. I modelli di domanda sono scaricabili dal sito del Comune nella sezione Avvisi o potranno essere ritirati presso gli Uffici comunali. 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi