Bruna Varano è una studentessa di Simeri Crichi che frequenta il terzo anno di Liceo classico al “Galluppi” di Catanzaro. Bruna negli scorsi giorni ha partecipato e vinto la V edizione del “Premio Mario Lodi” , per la sezione dedicata alle scuole superiori, presentando un’ opera intitolata “Entelechia” (dal termine greco ἐντελέχεια, coniato dal filosofo Aristotele che con questo designava la sua concezione filosofica di una realtà che ha iscritta in sé stessa la sua meta finale). L’opera consiste in un componimento scritto accompagnato da una produzione artistica, entrambi realizzati dalla brava Bruna che ha convinto la giuria “Per aver raccontato le fragilità umane con grande sincerità e forza narrativa”.
Bruna ha battuto la concorrenza di numerose opere giunte da svariate province italiane, nelle quali emerge la ricerca di immagini e parole capaci di dare vita allo spazio fantastico e spesso inquieto dell’immaginazione letteraria e filosofica dei più piccoli e dei più grandi.
Il premio, promosso dall’associazione Amica Sofia e dal MIUR, con il patrocinio del comitato per il centenario del grande maestro, avrà il suo evento finale con la consegna dei premi a Roma il prossimo sabato 13 maggio, presso la sede della scuola Penny Wirton di Eraldo Affinati, presidente di giuria. Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini fin qui svolti dai diversi soggetti proponenti, al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. L’obiettivo finale è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini e i ragazzi diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l’immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa.
Una soddisfazione non indifferente per il Liceo Galluppi e per la nostra comunità.
La nostra redazione si congratula con la studentessa Bruna Varano per il premio ottenuto.