Alla Pro Loco il secondo anno consecutivo di Servizio Civile

I ragazzi del Servizio Civile presso la Pro Loco

Il Servizio Civile Universale “è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio”.


Questo si svolge presso vari enti convenzionati con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
L’esperienza del servizio civile, può essere considerata una vera e propria occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, risorsa indispensabile e vitale per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Nel Comune di Simeri Crichi tra le diverse sedi dove svolgere i differenti progetti è presente, per il secondo anno consecutivo, la Sede della Pro Loco (ente di accoglienza).
I giovani volontari coinvolti dal Progetto sono sei: Raffaella, Ilaria, Giovanni, Roberto, Giuseppe e Francesca.
Per dodici mesi, i volontari saranno impegnati, in particolare, in attività che riguarderanno: sostenibilità turistica nell’eco regione mediterranea, riqualificazione sostenibile per una ri-generazione turistica e sociale dei luoghi e percorsi creativi nei beni storici culturali e industriali.
Da quanto riportato dal presidente della Pro Loco di Simeri Crichi e consigliere regionale dell’Epli (Ente Pro Loco Italiane ), Franco Canino, sono stati già attivati progetti di partenariato pubblico-privato che si concluderanno con l’ Istituzione del Distretto turistico culturale della Valle del Simeri.

Pubblicato da Maria Teresa Pisano

Redattrice