“Cittadinanza Attiva”, nasce a Simeri Crichi una nuova associazione: la composizione

È stata costituita, per mezzo di una partecipata Assemblea Pubblica, l’Associazione di Promozione Sociale “Simeri Crichi Cittadinanza Attiva”, con sede presso la Rotatoria Caduti di Nassirya a Simeri Mare.

L’Associazione nasce dall’esigenza dei cittadini di Simeri Crichi di dare voce alle loro istanze, di promuovere il territorio e l’opportunità di collaborare con gli Enti affinché si dia dignità alla Comunità Crichese dopo aver subito il Commissariamento, dell’ultimo Consiglio Comunale, per Mafia.

Molteplici saranno le attività che si prefigge la nascente Associazione, dall’impegno in campo sociale e civile, promuovendo a tal fine la “cultura del fare” nel rispetto dell’identità e dell’ immagine di ogni singola persona a prescindere dalla categoria sociale e generazionale, dell’ideologia politica, razza e religione.

Sarà prerogativa del Consiglio Direttivo organizzare interventi di salvaguardia dell’ambiente e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, gestire attività culturali e turistiche di interesse sociale culturale e religioso, promuovere la “cultura della legalità”, la tutela dei diritti umani civili sociali e politici, cooperare alla gestione della protezione civile e riqualificare, ove possibile, i beni pubblici inutilizzati o confiscati alla mafia.

L’assemblea costituente ha approvato lo Statuto sociale ed ha eletto Presidente del sodalizio l’Avv. Domenico Pasceri che sarà coadiuvato dal Vice Presidente Irene Ippolito, dal Segretario Nicola Polito, dal Tesoriere Antonio Citrato e dai Consiglieri Ernesto Quattromani, Domenico Tomaino, Giorgio Cimino, Stefania Rania e Salvatore Longo.

Nei prossimi giorni verranno presentati alla Comunità le attività che si promuoveranno per la prossima stagione estiva che è ormai alle porte.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi