10 anni dalla morte di Don Gaetano Cetera. Domani la Messa e un documentario sulla vita

Don Gaetano Cetera

Sono trascorsi esattamente dieci anni da quel lacrimevole 7 ottobre del 2009, quando nel grigio cielo del primo pomeriggio, un lungo suono di campane ha annunciato la perdita di colui che è stato alla guida della nostra Parrocchia per quasi 50 anni. Un padre per tutta la comunità, don Gaetano Cetera ha guidato la parrocchia di Simeri Crichi per 46 lunghi anni, alternando il suo servizio anche nelle vicine parrocchie di Simeri e Sellia Superiore.

Un giorno molto doloroso e difficile da dimenticare anche a distanza di dieci anni, per questo motivo in ricordo del compianto parroco del nostro paese, lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa San Nicola di Bari,  verrà celebrata una Santa Messa in sua memoria e subito a seguire si terrà la proiezione di un video-documentario ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita.

Tutti lo ricordano come una persona autorevole e saggia, sempre in movimento per guidare al meglio la sua parrocchia e per accompagnare grandi e piccoli nel percorso della fede. In particolare, vivo è il suo ricordo nelle ore del catechismo, nella preparazione ai Sacramenti e nelle domeniche mattine quando aspettava i più piccoli per animare la celebrazione . È stata senza dubbio una figura molto importante per la comunità parrocchiale di Simeri Crichi, la quale può ancora godere di uno dei suoi più grandi doni: la sua casa, ora divenuta casa canonica ed il complesso parrocchiale che ospita una sala teatro-cinema, un centro ricreativo, diverse sale riunioni e una biblioteca.

«Coloro che ci hanno lasciato non sono degli assenti ma degli invisibili – affermava Sant’Agostino – tengono i loro occhi pieni di luce fissi nei nostri pieni di lacrime ».

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.