Incredibile tuffo nel passato con le istantanee della Simeri Mare di un tempo [FOTO]

Alcune delle foto più celebri scattate in località Homo Morto

Non sono nuovi su Facebook i contest che riempiono il social di foto che attraversano le varie generazioni, fornendo uno spaccato sulla quotidianità di allora vissuta da persone che mai avrebbero lontanamente immaginato di rivedere le stesse foto su uno schermo digitale. In questo caso parlare di vero e proprio contest è impreciso perché si tratta di un “dono” digitale del signor Fabio Panerai il quale ha reso pubblica la sua raccolta di foto retrò sul gruppo Facebook “Quelli di Simeri Crichi“, affermatosi negli anni come piazza virtuale di Simeri Crichi, coinvolgendo anche i Cricari sparsi per il mondo, facendo rivivere ai più grandi e scoprire ai più giovani le scene della Crichi di cinquanta anni fa.

Le foto ritraggono le varie fasi della routine di allora, scene della vita in paese, e momenti significativi che sommati rappresentano un tesoro importante per la memoria collettiva. Le foto che hanno destato maggiore curiosità sono senza dubbio quelle che ritraggono le “baracche sulla spiaggia”, che negli anni 60/70 diventavano la dimora estiva degli abitanti di Simeri Crichi nella loro residenza in località “Homo Morto”.

Dalle reazioni degli utenti che rivedono queste immagini dopo mezzo secolo, si osservano un grande piacere, come testimoniano i likes e i commenti sotto i post, curiosità, sonno tanti che si cimentano nel riconoscere i soggetti immortalati e commozione nel rivedere persone, luoghi e fatti che hanno scritto l’infanzia e la vita, ricordando quanto fosse bello essere felici anche con molto poco.

ALCUNE DELLE FOTO

Tutte le altre foto si possono trovare sul gruppo Facebook “Quelli di Simeri Crichi” (clicca qui)

Pubblicato da Salvatore Ferrarello

Collaboratore.