4 Novembre, la mostra di cimeli di Chirico approda alla scuola primaria

di MARIA FRANCESCA VATRELLA

Nella mattinata di ieri, presso la scuola primaria di Simeri Crichi, si è tenuta, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la mostra della collezione di reperti storici del nostro compaesano Chirico Giuseppe.

I bambini e le bambine delle classi 4^A, 5^A e 5^B hanno partecipato con entusiasmo e grande curiosità all’evento, che si è concluso con la visione di uno spezzone del film “La scelta di Maria”, in onore del Milite Ignoto.

I piccoli alunni hanno posto domande su temi molto importanti e attuali al signor Chirico, che tiene a ringraziare il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Cropani-Simeri Crichi, Antonio Bilotta, per la grande opportunità e le docenti Ida Grande, Marinella Corea e Maria Primo, per aver guidato i loro studenti e averli aiutati ad affrontare argomenti “enormi per la loro età”.

Si è discusso di Grande Guerra, di Milite Ignoto, di pace, di guerra in Ucraina e dell’inutilità della guerra atomica, paragonata, per permettere ai bambini di comprenderne l’inutilità, a una partita a tris.

“Le emozioni che mi avete regalato sono state più belle e genuine di tutte le cerimonie militari e non a cui ho preso parte”, ha affermato il signor Chirico rivolgendosi ancora una volta agli studenti e alle studentesse e al corpo docenti.

Pubblicato da Maria Francesca Vatrella

Collaboratrice.