Start Cup Calabria, vince la Blue Innovation. Nel team anche Filippo Nicola Coppoletta

Filippo Nicola Coppoletta insieme al team di Blue Innovation riscatta il primo premio della XV Start Cup Calabria

C’è anche un componente di Simeri Crichi sul gradino più alto del podio della Start Cup Calabria 2023, il concorso che premia la migliore idea imprenditoriale in ambito regionale.

Andando con ordine, spieghiamo prima di che tipo di competizioni si tratta. Le Start Cup regionali sono Business Plan Competition (letteralmente concorsi tra idee imprenditoriali) attivate dalle Università associate a PNICube con cadenza annuale. Sostengono e premiano i migliori progetti d’impresa innovativa provenienti dai sistemi regionali della ricerca, stimolando la nascita di start-up ad alto contenuto di conoscenza. Le Start Cup regionali vedono sui territori la collaborazione di Università, Incubatori accademici, imprese, investitori e pubbliche amministrazioni locali. I progetti vincitori delle Start Cup regionali partecipano alla competizione nazionale PNI, mentre le giovani start-up del circuito delle Start Cup Regionali partecipano alla competizione nazionale IMSA. Quest’anno sono state coinvolte 17 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto) attraverso 16 Start Cup regionali.

E ora veniamo a noi. Per quanto riguarda la nostra Regione si tratta della XV edizione di StartCup Calabria, che viene annualmente promossa dalla sinergia tra i tre atenei presenti sul territorio (Università della Calabria di Cosenza, Università Magna Græcia di Catanzaro e Università Mediterranea di Reggio) Calabria e la Regione Calabria attraverso FinCalabra. Vincitrice del concorso è la Blue Innovation, una startup che si prefissa di creare soluzioni per il benessere dei dipendenti di un’azienda. Più dettagliatamente, la startup sviluppa modelli e azioni strategiche che permettono al management aziendale di migliorare il benessere dei dipendenti, creando ambienti professionali inclusivi e resilienti, promuovendo il talento. La soluzione parte da un’indagine che misura cinque macro aree della vita aziendale: leadership, impegno e appartenenza, rapporto con i colleghi, coinvolgimento e aspetto rapporto lavoro/famiglia. Il report restituisce una valutazione delle singole aree di interesse misurate, in modo da fornire al management indicazioni specifiche sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. I risultati avranno valore assoluto in relazione all’azienda e valore comparativo rispetto ad aziende e posizioni lavorative nello stesso settore. La startup rilascia una certificazione che ha valore annuale e riporta il punteggio complessivo dell’azienda intervistata. I risultati definiscono una misura per singola area e un punteggio complessivo della felicità delle persone in azienda.

Nel team, guidato da Gabriele Zangara, insieme a Ariosto Ponterio, Luigi Filice, Antonio Cosma, Francesco Capparelli, c’è anche – come si diceva in apertura – il nostro concittadino Filippo Nicola Coppoletta, fresco di laurea magistrale con lode in ingegneria gestionale, che ha prestato le sue competenze in un lavoro di gruppo che ha tradotto un’esperienza “affiatata e stimolante” in un risultato di notevole importanza. Infatti il risultato conseguito ha consentito ai ragazzi di riscattare un premio in denaro di 5000 euro e di ottenere ai servizi di consulenza di accompagnamento e supporto alla nascita e crescita della loro impresa.

“La nostra visione è di aiutare le aziende a essere luoghi in cui le persone possono prosperare e raggiungere il loro pieno potenziale. Con la missione di supportare le aziende a migliorare la felicità e il benessere dei loro team attraverso una combinazione di servizi di consulenza e soluzioni tecnologiche. Crediamo fermamente che un team felice ed equilibrato sia la chiave per il successo aziendale a lungo termine”, sono le parole che ha rilasciato alla stampa il fondatore e CEO di Blue Innovation Gabriele Zangara, aggiungendo “Ci piace pensare alla nostra azienda come a un ponte tra le aziende e i loro team, per aiutare entrambe a raggiungere il loro pieno potenziale”.

Ora per i ragazzi di Blue Innovation appuntamento alla finalissima del Premio Nazionale Innovazione di Milano nei prossimi 30 novembre e 1 dicembre. Da parte della nostra redazione un grosso in bocca al lupo al team, con l’augurio di festeggiare nuovamente e vedere spiccare sul massimo gradino del podio la Calabria rappresentata da brillantissime menti.

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.