Da oggi, domenica 26 settembre, a giovedì 30 il team SimeriLab, impegnato nella riqualificazione del borgo Simeri e del suo territorio, torna con una settimana di laboratori per continuare il dialogo con la comunità avviato lo scorso giugno.
Questa sera con un evento pubblico nella collegiata di S. Maria, verrà presentato alla comunità il lavoro svolto negli ultimi mesi; con aggiornamenti, traguardi raggiunti nel corso della Summer School e obiettivi futuri.
Il gruppo SimeriLab è ambizioso, crede nelle potenzialità del territorio e nella rete sociale che disegna la personalità del paese. Con il supporto, la collaborazione e la partecipazione dei residenti di Simeri e i suoi sobborghi, il progetto mira alla riqualificazione di spazi trascurati e in disuso, con la prospettiva di fiorire in luoghi di incontro, condivisione e sviluppo socio-economico, per un paese dall’identità spiccata.
A seguire l’evento di apertura di domenica 26, il programma della settimana si sviluppa in vari momenti conviviali nella comunità. Lunedì sera è prevista la proiezione di un film tra le vie del borgo; la sera di martedì 28 settembre è organizzato un dibattito pubblico con il collettivo Valarioti, think-tank calabrese volto al dibattito politico, economico e sociale della regione; nei pomeriggi di mercoledì e giovedì, previste ancora azioni collettive partecipative in cui l’opinione degli abitanti sarà al centro del dialogo, con l’obiettivo di capire insieme, quali siano le opportunità e potenziali inesplorati del territorio.
Per restare sempre aggiornati, l’invito è seguire la pagina Facebook Simeri Laboratorio Urbano, oppure su Instagram al @simerilab.