Simeri Mare, odori nauseabondi al “campo da golf”: residenti allertano le autorità (VIDEO)

Una situazione divenuta insostenibile tanto da costringere i residenti locali a rivolgersi alle autorità affinché vengano presi i giusti provvedimenti. Nei pressi della vasta area che sarebbe dovuta diventare un campo da golf annesso all’ormai defunto resort, una pozza di acqua non ben identificata si è trasformata in un vero e proprio laghetto che di naturale ha ben poco, anzi quella stessa natura, con tutta probabilità, la sta deturpando e danneggiando.

La vasta distesa d’acqua va a contornare l’ex depuratore di Simeri Mare, struttura da tempo abbandonata a se stessa ed oggi avvolta da sterpaglie e immondizia. In base a dove soffia il vento è possibile così essere investiti da un odore nauseabondo difficilmente sopportabile. È l’odore inconfondibile della fogna, dunque, l’interpretazione di cosa possa essere quella pozza d’acqua è presto fatta. L’interrogativo principale si annida invece sulla provenienza di quello che potremmo definire come uno scarico a cielo aperto.

Per tale motivo, stanchi di doversi asserragliare in casa con porte e finestre sbarrate, chi abita la zona ha deciso di allertare le autorità. Il sopralluogo si è tenuto lo scorso sabato ad opera dei Vigili del fuoco, i quali, raccolte le testimonianze dei cittadini, hanno raggiunto la zona constatando la veridicità dei fatti. Gli stessi Vigili hanno così provveduto a contattare il locale comando dei Vigili urbani ma senza successo. Sul posto sono invece giunti i Carabinieri forestali di Taverna procedendo ad un nuovo sopralluogo.

Al termine della seconda ispezione, i militari avrebbero dunque comunicato ai presenti che, della vicenda, sarebbe stato interessato l’ente comunale e l’Arpacal, richiedendo che venissero effettuate delle analisi approfondite atte a verificare la composizione dei liquami ed eventualmente risalire alla causa della fuoriuscita.

Trascorsi diversi giorni, nessuna comunicazione è ancora giunta ai residenti che, proprio questa mattina, hanno dovuto addirittura abbandonare la spiaggia per via del cattivo odore. Un fatto increscioso considerando la presenza di lidi e discoteche nelle vicinanze nonché dei due villaggi turistici.

VIDEO


Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi